Volvo Financial Services dona 12 PC a Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del progetto DigEducati

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Un gesto che ci auguriamo rappresenti uno stimolo anche per altre realtà del territorio per rafforzare ulteriormente questo progetto”.

Diego Gatti, Amministratore Delegato Volvo Financial Service: “Siamo certi che questi strumenti contribuiranno a potenziare l’impatto del progetto di educazione digitale nello sviluppo delle competenze di bambini e ragazzi, fondamentali per costruire una società migliore, più sostenibile e inclusiva”.

3a9a58a0-c281-48b0-a84e-6d0acb3f7e85-1

Volvo Financial Services dona 12 PC a Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito di DigEducati, il grande progetto di alfabetizzazione digitale promosso da Fondazione della Comunità Bergamasca insieme a Impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Cariplo che si rivolge ai bambini dai 6 ai 13 anni e ai loro adulti di riferimento, e che si propone di superare il divario digitale offrendo nuove opportunità di apprendimento legate al mondo digitale e alle nuove tecnologie promuovendo inclusione, creando luoghi di incontro e relazione.

La consegna dei PC è avvenuta quest’oggi presso la sede di Fondazione della Comunità Bergamasca alla presenza del Presidente e del Segretario Generale di Fondazione della Comunità Bergamasca, Osvaldo Ranica e Federica Bruletti, Diego Gatti, Amministratore Delegato Volvo Financial Services, Stefania Rao, Erika Marconi, Pedro Giacomo Beretta Porto Carrero ESG Team VFS.

I PC donati da Volvo Financial Services, ricondizionati e ‘come nuovi’, saranno messi a disposizione delle famiglie di bambini che partecipano a DigEducati e che ne faranno richiesta, in seguito ad un confronto e ad una valutazione con un educatore del progetto.

Ad oggi, sono 800 i PC a disposizione delle attività di DigEducati: 468 sono stati distribuiti ai 39 Punti di Comunità della provincia – 34 spazi comunali o biblioteche, 5 oratori – che ospitano le iniziative di DigEducati (sono presenti 2 Punti di Comunità per ognuno dei 14 Ambiti territoriali della provincia), mentre 332 PC sono già stati consegnati a famiglie in situazione di bisogno che ne hanno fatto richiesta per seguire le attività del progetto, per rafforzare le proprie competenze digitali e per seguire meglio attività scolastiche e compiti a casa.

‘DigEducati’ fa parte del programma Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia ‘Italia 2025’, per contrastare il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

Informazioni e contatti su fondazionebergamo.it/digeducati, scrivendo a digeducati@fondazionebergamo.it, oppure telefonando allo 035.212440.

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “A Volvo Financial Service va il nostro grande ringraziamento per aver colto l’importanza del progetto DigEducati e per avere, in autonomia, contattato la Fondazione per proporre la donazione di questi PC. Ci auguriamo che questo gesto rappresenti uno stimolo anche per altre realtà del territorio, con cui siamo disponibili a confrontarci per rafforzare ulteriormente questo progetto. L’impegno che Fondazione si è assunto con DigEducati è quello di accompagnare i più piccoli alla scoperta delle risorse della Rete, contrastando il divario oggi presente nell’accesso alle tecnologie e soprattutto all’educazione digitale anche mettendo a disposizione delle famiglie più in difficoltà un numero significativo di dispositivi”.

Diego Gatti, Amministratore Delegato Volvo Financial Services: “In Volvo Group riteniamo che la crescita economica non debba limitarsi a generare profitti per gli azionisti, ma debba creare valore anche per tutti gli stakeholder coinvolti. In quest’ottica, Volvo Group ha abbracciato i principi di investimento ESG (Environmental, Social, and Governance), con l’obiettivo di raggiungere una crescita sostenibile che benefici l’ambiente, la comunità e i nostri dipendenti.

Uno dei nostri principali obiettivi è trovare nuovi modi per sostenere le comunità locali delle filiali del Gruppo Volvo nel mondo. Per questo motivo, siamo costantemente alla ricerca di nuovi partner a livello globale che ci aiutino a sviluppare e supportare le comunità locali. È così che abbiamo incontrato la Fondazione della Comunità Bergamasca, impegnata da alcuni anni nel contrasto alla povertà educativa attraverso il progetto DigEducati. Questo progetto collabora con una vasta rete di partner per raggiungere tutti i comuni della bergamasca.

Per esprimere il nostro apprezzamento e sostegno per il lavoro svolto da Fondazione, Volvo Group ha scelto di donare alcuni computer. Siamo certi che questi strumenti contribuiranno a potenziare l’impatto del progetto di educazione digitale nello sviluppo delle competenze di bambini e ragazzi, fondamentali per costruire una società migliore, più sostenibile e inclusiva”.