TEATRO E CINEMA DEL SACRO. Un progetto culturale per le comunità

Fondazione Adriano Bernareggi

Raccolta in corso

Con la collaborazione di ACEC-SAS Bergamo, degli uffici di Pastorale di Curia e DeSidera, la Fondazione intende proporre la sesta edizione della rassegna “Teatro e cinema del Sacro” con un palinsesto di 12 eventi, tra teatro e cinema, distribuiti tra città e provincia.
L’iniziativa vuole promuovere un maggiore apprezzamento del cinema e del teatro all’interno delle Comunità, sostenendo il ruolo fondamentale di queste arti nel trasmettere il valore del sacro nella vita di ciascuno.
Attori e registi supporteranno il pubblico nell’interpretazione dei film e degli spettacoli, in un’ottica di dialogo con gli animatori pastorali delle Comunità e con gli ospiti per una condivisione di esperienze e idee. Gli eventi saranno gestiti in sinergia con le parrocchie, in modo da creare uno scambio proficuo di competenze, esperienze e contatti, funzionali a un’eventuale progettualità futura nella programmazione culturale durante l’anno pastorale.
Per poter coinvolgere il maggior numero possibile di Comunità e poter diffondere la rassegna su più parti del territorio, quest’anno saranno chiamate a partecipare nuove comunità con le relative sale della comunità finora mai coinvolte nel progetto.
Come ogni anno, per i ragazzi, è previsto uno spettacolo teatrate rivolto alle scuole della Fondazione Opera S. Alessandro, rivolto alle classi IV e V elementare. Si riconferma la collaborazione con Sacrae Scenae, che si tradurrà nell’introduzione di uno dei film proiettati nell’ambito del festival all’interno del tabellone cinematografico di Teatro e Cinema del Sacro.