FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO – CORTOLOVERE – OCCHI SUL LAGO

Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Cortolovere è un festival internazionale del cortometraggio rivolto a film-maker, alle scuole di cinema, istituti specializzati e ad associazioni e società che hanno prodotto e producono cortometraggi. il festival, oltre ad accogliere i film prodotti negli ultimi tre anni, si propone come luogo di incontro e riflessione sulle tendenze, sulle modalità produttive e sulle strategie possibili per fare cinema oggi. Giunto nel 2024 alla sua 26° edizione, cortolovere riceve ogni anno circa 230 cortometraggi, per il 60% opera di giovani autori italiani. la Direzione Artistica del festival è affidata al Professor Gianni Canova, che colordina membri di giuria di rilievo e importanza internazionale. Presidente onorario del festival è il cartoonist Bruno Bozzetto. Il mestiere dell'anno 2024 sarà il scenografo. Uno degli obbiettivi del festival è la promozione e valorizzazione dei giovani autori. In particolare cortolovere si propone di creaare un luogo di scambio e confronto sulle modalità produttive contemporanee. Inoltre, attraverso la creazione di occasioni di dialogo e confronto tra gli addetti ai lavori, nonchè di celebri registi, produttori e attori che vengono invitati come ospiti e membri delle giurie didella manifestazione, e gli stessi autori, il festival diventa una vetrina per le opere dei giovaniautori in concorso.La volontà di promuovere giovani talenti ha portato nel tempo la direzione del festival a scegliere di investire anche nell'ambito della loro formazione. La collaborazione con la Libera Università di lingue e comunicazione (IULM) ha portato alla creazione, nel 2016, di "Occhi sul lago". Una residenza di una settimana dedicata ai giovani film-maker italiani, chiamati a realizzare cortometraggi sul lago.