Festival VivaBazzini! – Associazione Olive a pArte

Associazione Culturale Olive a pArte ETS

Raccolta in corso

Olive a pArte si concentra sul soddisfare i bisogni variati e dinamici della comunità locale e regionale. Attraverso il festival VivaBazzini! e altre iniziative, l'associazione si impegna a rispondere alle esigenze emergenti nel contesto sociale, culturale ed educativo. Questi bisogni comprendono la necessità di preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico della regione, promuovere l'inclusione sociale e rafforzare i legami comunitari, stimolare la creatività e l'innovazione culturale, e fornire opportunità di educazione e formazione accessibili a tutte le fasce d'età. Inoltre, l'associazione si propone di favorire la collaborazione tra diverse realtà locali, creando un network di partnership che contribuisca al benessere collettivo e alla crescita sostenibile della comunità. VivaBazzini! è un festival che celebra tre giorni di teatro, musica e arte in occasione del 11º anniversario dall’istituzione dell’associazione. L'accesso a tutti gli eventi è libero, mentre alcuni laboratori per bambini e visite teatrali per famiglie e comunità richiedono prenotazione anticipata, ma sempre in gratuità. VIVA BAZZINI! ha una missione: riscoprire uno dei luoghi più affascinanti dell'Alto Sebino, il Palazzo Bazzini, recentemente restaurato e riportato al suo splendore originario. Questo palazzo rinascimentale, sito nel cuore del centro storico di Lovere e sede della Parrocchia di Santa Maria, rappresenta un patrimonio storico e culturale da valorizzare.
VIVA BAZZINI! si distingue per essere un modo innovativo di riutilizzare spazi in disuso, con un occhio di riguardo per i giovani, gli artisti emergenti e le discipline creative innovative. È un'opportunità per riaprire e restituire questo spazio alla comunità loverese e bergamasca, trasformandolo in un luogo dinamico e formativo.