Prime note

Appuntamento con la Musica APS - ETS

Raccolta in corso

Un bimbo che, nei primi anni della sua vita, ha avuto la fortuna di vedere, toccare ed ascoltare da vicino uno strumento musicale porterà per sempre con sé, gelosamente custodito in un angolo del suo cuore, il ricordo dell’emozione profonda e meravigliosa che solo il suono dal vivo sa generare nell’essere umano. Molto probabilmente comincerà a desiderare di suonare anche lui uno strumento e potrà sperimentare la grandissima gioia di dare forma alle sue emozioni con il suono e la gioia, ancora maggiore, di condividere con altri la sua esperienza. Questa fortuna, tuttavia, capita in genere solo a chi ha dei genitori appassionati di musica.
Il progetto, organizzato quest’anno per la prima volta a Bergamo, in via sperimentale, ma ideato basandosi sull’esito di progetti analoghi realizzati in Italia (all’interno della rete nazionale “Nati per la Musica”) e all’estero, si propone di offrire ai bimbi della fascia di età compresa fra i 2 e i 5 anni, negli spazi di quattro delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo (Tiraboschi, Caversazzi, Galizzi e Valtesse), la possibilità di conoscere da vicino uno strumento musicale anche se non hanno genitori appassionati di musica.
Ai bimbi, grazie alla collaborazione con i lettori volontari dell’associazione Il Cerchio di Gesso APS, verrà proposta la lettura di una storia, intervallata da brani musicali eseguiti dal vivo. In ogni biblioteca verranno proposti quattro appuntamenti nel corso dei quali i lettori proporranno storie diverse, e i musicisti presenteranno i loro differenti strumenti.