Festival A levar l’ombra da terra 2025

Associazione A levar l'ombra da terra

Raccolta in corso
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La provincia troppo spesso si vede esclusa dalla proposta culturale che si esaurisce nei paraggi della città capoluogo. Per questo, A levar l’ombra da terra agisce con una programmazione di spettacoli, reading e trekking teatrali che si muove fuori e al di là del “centro”, che porta le proposte “sotto casa”, facendo quindi della presenza capillare sul territorio una caratteristica specifica del Festival.
L’obiettivo è di tipo mutualistico: sostenuto da fondazioni, enti territoriali e dai contributi dei comuni aderenti, il Festival mira ad una copertura orizzontale dei costi, tale per cui comuni con possibilità economiche più limitate non debbano vedersi esclusi dalla proposta culturale.
Tutti gli appuntamenti sono all’aperto e ad ingresso gratuito.
Il pubblico è negli ultimi anni di circa 5.000 persone per edizione, ed è variegato in termini di età.
L’associazione si è costruita un ruolo nel territorio attraverso una rete di collaborazioni con Amministrazioni, Istituzioni pubbliche e private, associazioni e cooperative operanti nel mondo della cultura e del sociale e soprattutto attraverso il coinvolgimento di un pubblico trasversale dislocato su una vasta area della provincia.
Il Festival nasce da un bisogno di prossimità con il territorio, per essere alternativa culturale valida e gratuita e per offrire una panoramica di gruppi che vivono al di fuori dei grandi circuiti.
Dalla prima edizione con 7 date in un unico comune, giunto alla sua XVIII edizione, il Festival ha assunto dimensione provinciale con più di 30 appuntamenti in oltre 20 Comuni della provincia di Bergamo tra luglio e agosto.