NARRAZIONI DI COMUNITÀ: un programma d’arte e cultura a Clusone e dintorni

Origami società cooperativa sociale onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto coinvolge bambini/e, ragazzi/e in attività culturali che abbiano come focus principale la narrazione di comunità. Polo culturale centrale per l’attivazione del progetto è il MAT-Museo ARTE E TEMPO di Clusone. L’intento è creare un programma d’arte e cultura, proponendo esperienze artistiche differenti per riflettere sul significato di “essere comunità”. Le attività saranno rivolte a differenti target, dai bambini frequentanti le scuole locali, e le loro famiglie, ai preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.Tra i bisogni rilevati indichiamo innanzitutto la necessità di tener viva l’offerta culturale su un territorio che purtroppo può ritenersi ancora “periferico” dal punto di vista della possibilità di accedere a iniziative culturali. A questo, si aggiunga il divario che spesso si instaura tra famiglie attive e coloro che, per differenti motivi non accedono alle iniziative culturali.
Il progetto pertanto sostiene:
- l’avvicinamento alla fruizione dell’arte già dalla prima infanzia e la partecipazione a attività culturali;
- la conoscenza della realtà museale locale, per rendere il museo sempre più “casa” .
- l’accrescimento nei genitori della consapevolezza dell’importanza della riappropriazione del museo come “luogo del cuore”;
- l’accesso a iniziative culturali locali sempre più inclusivo.
Inoltre, si ritiene necessario stimolare preadolescenti e adolescenti alla partecipazione a eventi culturali con un’offerta a loro specificatamente dedicata, oltre a mantenere viva e stimolante sul territorio la proposta per i giovani adulti, che, spesso, tendono invece a gravitare sulla città o su poli culturali più grandi e con un’offerta ritenuta più innovativa.