Soundblast Orchestra Project 2024/25

Musical Mente APS

Raccolta in corso

Il Soundblast Orchestra Project nasce per ovviare all’assenza, sul territorio bergamasco, di orchestre o gruppi d’insieme amatoriali dal repertorio moderno. Il progetto offre un percorso di circa quindici prove d’orchestra gratuite per undici studenti delle scuole superiori di Bergamo e provincia. L’obiettivo è di incoraggiare giovani musicisti a perseguire la propria passione per la musica, integrando il loro percorso di crescita culturale. I musicisti si inseriranno in un contesto orchestrale consolidato, partecipando alle prove d’insieme della Soundblast Orchestra, un’orchestra giovanile dal repertorio vivace e moderno che si esibisce sul territorio bergamasco dal 2017. La chiave di lettura del progetto vuole essere la musica come esperienza formativa: i ragazzi possono vivere in prima persona le fasi della vita orchestrale, quali lo studio dei brani, la preparazione di un concerto, l'esibizione, il rapporto con il direttore, le dinamiche interne alla sezione, l’ascolto reciproco per garantire ritmo e intonazione. Inevitabilmente, assume rilievo anche l'aspetto sociale, oltre che quello culturale: la prova come momento di incontro e occasione di intessere nuove relazioni nella concretezza del fare musica insieme. Il progetto, infine, si conclude con un concerto in teatro, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Il progetto è alla sua quarta edizione; un video riassuntivo di un’edizione passata è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=NFrYplRaePE