Oltre la (bassa) soglia

Fondazione Diakonia Onlus

Raccolta in corso

La grave marginalità adulta è un fenomeno sociale complesso e dinamico, in continua evoluzione per cui le persone che vivono in questa condizione multiproblematica si trovano in difficoltà nel soddisfare i bisogni primari e fisiologici. Chi si trova in queste condizioni vive una situazione difficile, di esclusione sociale e anche d’incapacità` ad accedere ai diritti fondamentali. La crisi finanziaria del 2008 e la pandemia da COVID-19, hanno contribuito ad amplificare il panorama della povertà e della grave marginalità anche sul territorio bergamasco. Il fenomeno ha coinvolto anche categorie diverse dal passato: anziani, stranieri regolari e irregolari, persone con disabilità fisica e psichica, persone con problemi di alcol e/o tossicodipendenza, genitori single, persone divorziate, giovani disoccupati.
Il progetto presentato Oltre la (bassa) soglia promuove il sostegno delle attività ordinarie del dormitorio maschile e l’ampliamento delle attività e delle collaborazioni dei servizi diurni (arricchendo le proposte di Armadio condiviso, Punto Sosta e Spazio Irene con con laboratori artistico espressivi, di fotografia, di cucina, visite guidate a luoghi d’arte ed eventi aperti alla cittadinanza), a favore delle persone in situazione di grave marginalità. Gli spazi di Galgario favoriscono la costituzione di un polo attrattivo per le persone che vogliono accedere a servizi diurni e vi sono costanti collegamenti e transiti delle persone da una progettualità leggera diurna all’altra: questo favorisce sicuramente la conoscenza reciproca tra le persone e gli operatori e la proposta dei servizi disponibili con un progressivo ingaggio e coinvolgimento dei soggetti vulnerabili.