PROGETTO VITA: imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere e imparare ad essere.

ASSOCIAZIONE GENITORI DI CALUSCO D'ADDA APS-ETS

Raccolta in corso

Sempre più ragazzi dimostrano scarsa voglia di raggiungere un traguardo di vita per una mancanza di consapevolezza di se stessi.Parte della loro identità è costruita in un ambito virtuale con mancanza di stimoli che sfocia inevitabilmente in mancanza di obiettivi.Educatori copiloti significa oggi estrapolare le risorse latenti,rendendoli protagonisti del cambiamento, "agganciandoli per ascoltarli:1)nei luoghi della quotidianità come l’extrascuola dove apprendono,in gruppi di peer education il bello della fatica di imparare,conoscere,fare,vivere, non perdere nel percorso scolastico la fiducia in se stessi,spesso inizio di disagio,ma sentirsi orientati a una continuità scolastica;2)nei loro fine settimana rivitalizzare senso civico responsabile al territorio; Due Piazze in cui provano:aggregazione,arricchimento linguistico per raccontarsi,sperimentare introspezione personale,animazione educativa,creatività esperienziale,sentirsi liberi di esprimere i propri talenti/carismi,essere orientati a divenire protagonisti di un personale progetto di vita.E’ necessario ricomporre rapporti di collaborazione tra gli attori del territorio (famiglie, scuola, istituzioni)per creare momenti di nuova creatività pedagogica all’interno di una visione progettuale educativa inclusiva con esperti qualificati,trovare soluzioni funzionali,generative trasformando i limiti di ciascun minore,di qualsiasi diversità,ottimizzando i tempi conciliazione vita/scuola/lavoro. Previsto confronto con comunità:presenteranno il percorso generativo creativo rendendo pubblico proposte di migliorie realizzabili rispetto all’ambiente,all’ecologia,in lavoro di squadra.