Tetris – Generazioni in Gioco

SAN MARTINO PROGETTO AUTONOMIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso

Lo Spazio Intergenerazionale Tetris - Generazioni in gioco è un luogo situato nel Comune di Ranica (BG), di proprietà del Comune e in gestione da aprile 2023 a Cooperativa San Martino e Cooperativa Generazioni Fa; lo Spazio è composto da un bar, uno spazio conviviale e aggregativo e la piazza esterna; all'interno della stessa struttura sono presenti il bocciodromo, lo Spazio delle Infermiere di Comunità, le sedi dei due principali sindacati presenti sul territorio (CIGL, CISL) e il Centro Diurno Anziani.
Scopo del progetto è che lo Spazio possa diventare un luogo di comunità: attraverso l’inserimento di un'équipe stabile di professionisti con funzioni diverse (educatore professionale, animatore di comunità, game trainer) si intende offrire la possibilità di co-abitare il luogo a destinatari diversi (anziani, persone fragili del territorio, persone con disabilità, adolescenti, giovani); la creazione di opportunità socializzanti e occupazionali per persone fragili e con disabilità; la creazione di opportunità ed esperienze per la comunità (eventi a carattere ludico e intrattenitivo; eventi culturali; laboratori per famiglie). Il progetto si inserisce nelle azioni di sviluppo di comunità che San Martino sta portando avanti nel Comune di Ranica e nasce da un lavoro di ascolto di bisogni e desideri della comunità realizzato nella primavera del 2023. Agli incontri di design thinking hanno partecipato circa 20 opinion leader del territorio. Nel lavoro di progettazione sono emersi i temi di interesse: inclusione, sostenibilità ambiente e cultura delineando di fatto 4 destinatari: anziani, giovani e adolescenti, persone fragili e con disabilità, comunità.