BOOSTER

Il Pugno Aperto soc. coop. soc.

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Booster rappresenta la metafora di un progetto, concepito come un'opportunità per fornire un sostegno dinamico e potenziante che promuove l'autonomia abitativa, l’accompagnamento e il supporto a persone con situazioni di emarginazione e fragilità, aiutandole a superare gli ostacoli e a raggiungere una maggiore stabilità e benessere nella loro vita. Si tratta di un boost per dare continuità alle attività sperimentate nei territori nel corso dell’ultimo anno, in particolare grazie alle azioni sostenute dai progetti PRINS negli ambiti di intervento di:
Autonomia abitativa, dedicata a donne in fragilità abitativa che necessitano di uno spazio abitativo sicuro e accessibile e di un sostegno educativo all’esperienza abitativa, e di tutti quegli adulti che si trovano nella fase di uscita dai vari sistemi di accoglienza.
Accompagnamento educativo per la presa in carico di persone a rischio emarginazione, in particolare giovani (25-35), anche per favorire un aggancio ai servizi territoriali e specialistici se necessario.
Supporto ai volontari e alle reti di aggancio, anche informali, che si sono create nei territori, offrendo loro formazione, supporto o/e risorse per svolgere il loro ruolo in modo efficace, coordinato e orientato all’accoglienza e al supporto delle persone.
Il progetto si rivolgerà agli Ambiti Territoriali di Dalmine, Treviglio, Romano e Isola Bergamasca, arrivando a raggiungere nel corso dell'anno di realizzazione circa 100 beneficiari tra donne, adulti con gravi fragilità e giovani.
La rete partenariale coinvolge tre enti che sono già attivi da tempo sui temi sorpa citati, che conoscono molto bene i territorio e che hanno collaborato alla realizzazione dei progetti PRINS. Fondamentale anche l'adesione al progetto dei 4 Ambiti territoriali e della Fondazione Diakonia.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare