Festival “L’arte che incanta”: concerti e spettacoli in cui persone con disabilità sono protagoniste

Associazione "C.I.S.-Comitato Iniziative Sociali " Onlus

Raccolta in corso

Il progetto prevede la realizzazione di un Festival denominato “L’arte che incanta”, in cui saranno presentati al pubblico spettacoli teatrali e concerti in cui i protagonisti sono persone con disabilità. Il nome nasce da quella esperienza che il pubblico, quando viene messo in contatto con l’arte legata al mondo della disabilità, vive: è “incantato” dalla meraviglia e dalle tante emozioni che spesso arrivano inaspettatamente. Molte persone infatti, quando si accostano a questo mondo la prima volta, mostrano i limiti di un vissuto segnato dal pregiudizio che porta a paure o ad atteggiamenti paternalistici. Proprio per modificare questo approccio, le esibizioni cercheranno il coinvolgimento del pubblico attraverso le particolari modalità di esecuzione delle diverse performance, oltre a offrire semplici laboratori di canto e teatro aperti a tutti in cui le persone lavoreranno fianco a fianco con gli artisti del Festival. La proposta è pensata per essere svolta presso il Teatro sociale, cuore di Città Alta che è frequentata da moltissime persone anche di diverse nazionalità. Dando libero accesso agli spettacoli e ai laboratori si vuole raggiungere il maggior numero di persone che normalmente non hanno relazioni con il mondo della disabilità, vissuto spesso come estraneo. Il Festival alternerà momenti di laboratorio a spettacoli veri e propri a partire dal venerdì sera al pomeriggio della domenica. Nell’ingresso del teatro si prevede di allestire una mostra di opere d’arte realizzate in contesti di persone con disabilità. Nella progettazione di questo Festival si vuole pensare che questo sia il primo, da ripetersi a cadenza annuale.