HOMEPAGE: sperimentare l’autonomia in casa

ASSOCIAZIONE IN CORDATA-ODV

Raccolta in corso

L’ambito Territoriale di Grumello del Monte è composto da 8 Comuni a sud est della provincia di Bergamo,con una popolazione di 50.430 abitanti.Circa il 40% della spesa sociale dei Comuni è destinata all’area Disabilità,seguita dall’area Minori e Famiglia per il 23,06% e dal settore Anziani per il 12,52%.Sono presenti 3 realtà associative:In Cordata (capofila di questo progetto),Ok ci sono Anch’io e Gocce nell’oceano,rappresentative di oltre 60 famiglie di figli e/o parenti con disabilità.I servizi per la disabilità presenti sul territorio sono:Assistenza educativa scolastica a garanzia del diritto allo studio dei minori con disabilità in tutti i Comuni;Servizi di Formazione all’Autonomia,Servizi Territoriali a favore delle disabilità,Residenze sanitarie,Servizi di sollievo(diurno e notturno).Dal 2019 è presente a Grumello del Monte un appartamento palestra, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza di co-abitazione per giovani con e senza disabilità dell’ambito,partendo dal presupposto che nessuno è totalmente indipendente dagli altri e l’autonomia non è frutto della capacità di fare da soli,ma dalla possibilità di costruire interdipendenze.Con cadenza quindicinale e per 2 notti convivono 16/18 giovani(di cui 13 con disabilità),supervisionati da una figura educativa presente in modo costante.Il progetto vuole potenziare l’esperienza dell’appartamento come luogo di incontro e di costruzione di una cultura dell’inclusione attraverso 2 sfide:-incremento numero di giovani con disabilità presenti in appartamento e organizzazione di una terza notte in autonomia,senza la presenza educativa,per far crescere empowerment e autonomie;-realizzazione iniziative a favore della comunità affinchè ciascuno possa sentirsi valorizzato nel dare il proprio contributo.