Il progetto prevede il restauro della decorazione dipinta sulle pareti e sul soffitto della sala VI della Galleria Tadini, dipinta nel 1826 da Luigi Dell’Era per esporre i capolavori della collezione del conte Tadini, tra i quali l’importante opera di Jacopo Bellini. Nel ‘900 l’allestimento originale è stato cambiato. Il restauro è necessario in vista del nuovo allestimento e urgente perché lo stato di conservazione delle decorazioni non è buono. Le superfici dipinte mostrano infatti lesioni, distacchi profondi e sollevamenti dell’intonaco che minacciano cadute di frammenti di intonaco con perdita di porzioni decorate. Il soffitto, in carta dipinta fissata su tela, è appesantito dalla presenza di polvere e di frammenti di intonaco dalla soletta soprastante che ne compromettono la tenuta e rischia di cadere. Il progetto è stato inoltrato alla Soprintendenza ABAP di Brescia prot. n. 5541 del 6/04/2018 e autorizzato (comunicazione arch. Puglielli). L’atto è alla firma del Soprintendente.