Il monastero delle Clarisse possiede un patrimonio bibliografico di considerevole valore che annovera più di 10.000 testi riguardanti temi di natura religiosa, morale, artistica e storica. Ai testi moderni si affianca un Fondo antico costituito da volumi risalenti ai secoli scorsi. Attualmente non esiste uno spazio ben definito destinato a “biblioteca”. È stato cominciato il lavoro di inventariazione dei volumi in ingresso e di collocazione dei libri a scaffale. È stato anche compiuto il tentativo di digitalizzare l’archivio, ma senza risultati apprezzabili. Il prestito dei testi alle Sorelle avviene in modo informale, senza una registrazione del volume in uscita. Tale situazione ha impedito di fatto l’organizzazione del patrimonio librario in una “biblioteca” vera e propria. Dato il valore culturale della raccolta, le Suore intendono procedere alla creazione di una biblioteca organizzata, mettendo in rete il posseduto grazie ad una convenzione con la Rete bibliotecaria bergamasca.