Ci sono opere andate dimenticate perchè lo stato di conservazione le ha rese indecifrabili e ha indotto erroneamente a pensare all’impossibilità di un recupero. E’ il caso dei 6 grandi dipinti murali strappati, eseguiti dalla Bottega dei Marinoni di Desenzano al Serio (XVI sec.), preziosa testimonianza dell’apparato decorativo dell’antica parrocchiale di Monte di Nese e oggi conservati nella Sacrestia della chiesa attuale. Spanciamenti e deformazioni della tela, tagli e lacerazioni,importanti e diffuse perdite di adesione della pellicola pittorica e cadute di materia pittorica, sbiancamenti: tutti elementi che oggi rendono di difficile lettura e identificazione gli attori che compaiono nell’Incoronazione della Vergine, gli Apostoli, le teorie dei santi. Il restauro garantirà il recupero della lettura iconografica e cromatica, dando il via a un percorso di conoscenza e valorizzazione. I dipinti diverranno fruibili e anche inseriti nel circuito visite guidate domenicali di Alzano.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo