Il progetto si compone di una mostra di approfondimento dedicata al periodo in cui l’antico Monastero di Astino fu convertito in manicomio provinciale, il primo di Bergamo ad essere concepito come luogo di cura e non come ospizio e reclusorio. La mostra, basata su una rigorosa ricerca scientifica, intende mettere in luce le interessanti sopravvivenze di quel periodo (1832-1892) all’interno dell’edificio e si avvale degli importanti prestiti di progetti, antiche cartelle cliniche, documenti inediti e volumi a stampa dall’Archivio Storico di Neuropsichiatria dell’Ospedale di Bergamo, dall’Archivio di Stato di Bergamo e dalla biblioteca Civica A. Mai. La realizzazione del video, visionabile nel percorso della mostra, e’ pensata in modo evocativo per ritrovare antiche atmosfere. Nei mesi di apertura della mostra sono organizzati incontri culturali, workshop, esibizioni live aventi relazione con i temi della mostra e, piu’ in generale, con la storia del monastero.