Rassegna : “la piazza dei Burattini “ Bergamo Rassegna Provinciale “ Borghi & Burattini XXIII edizione “ II Premio alla carriera Fondazione B.Ravasio Sett.2018 XXI Premio nazionale “ Pina e Benedetto Ravasio “ dedicato alle giovani compagnie Sett. 2018 “ Apertura mostra di Burattini – Per Museo Provinciale della Fondazione Benedetto Ravasio – Palazzo della Provincia ,Sala Viterbi Sett. 2018 : Conferenza sul teatro dei burattini “ le collezioni private Bergamasche “ in collaborazione con università di Bergamo Autunno 2018 – presentazione Video – nuova produzione “ Paci Paciana “ Autunno 2018 Coproduzione “ Il Fornaretto di Venezia “ a cura di Luciano Mastellari della Paolo Grassi ( MI ) , Pietro Roncelli burattinaio e Luciano Ravasio cantautore Laboratori e corsi per scuole al Museo anno scolastico 2018/19 Carnevale 2019 – progettazione per la città e Provincia di laboratori e spettacoli di burattini della tradizione bergamasca .