Il progetto è rivolto ai ragazzi delle cl 5° della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria dell’Ist. Comprensivo di Sorisole, individuati come target privilegiati per un’azione di prevenzione del disagio e di promozione del benessere in una fase della vita in cui si susseguono in sequenza ravvicinata 2 momenti di transizione particolarmente delicati: i cambiamenti puberali della preadolescenza, in concomitanza con il passaggio alla Scuola Sec. 1° grado e l’ingresso nell’adolescenza in concomitanza con il passaggio alla Scuola Sec. 2° grado, con tutto il correlato di compiti evolutivi proposti da queste due transizioni. Al fine di sostenere i ragazzi, i genitori e gli educatori in questa cruciale fase evolutiva il progetto propone: • percorsi formativi per docenti • momenti di sensibilizzazione per genitori • lab. di ed. relazionale, affettiva e sessuale • lab. di orientamento al lavoro • spazio ascolto alunni scuola secondaria • spazio consulenza per docenti e genitori