Nuove forme di povertà si determinano oggi in modo precoce quando, in particolare in ambito scolastico, disagi o deficit a livello personale, fragilità dei contesti familiari, difficoltà relazionali o altri fattori ambientali determinano dinamiche di esclusione, ostacoli agli apprendimenti e all’acquisizione di adeguati livelli di autonomia, che hanno origini lontane nella biografia del soggetto e esitano spesso in percorsi di insuccesso formativo, in forme di ritardo o blocco evolutivo se non anche in svariate forme di ritiro sociale, comportamenti oppositivi o aggressivi verso se stessi e gli altri (autolesionismo, bullismo, …) Operando in una prospettiva preventiva e promozionale il progetto individua due azioni da sviluppare in aree di intervento dove possono avere radici fenomeni di povertà educativa: l’ingresso nel ciclo scolastico con l’accesso alla scuola dell’Infanzia e l’uscita dalla scuola dell’obbligo per scegliere e intraprendere i percorsi della formazione superiore