Il progetto “Snodi” vuole creare un sistema di tenuta per il singolo e per la famiglia. Si ritiene necessario che le famiglie si riapproprino della funzione genitoriale ed educativa che hanno via via demandato ad altre istituzioni. Per far questo è fondamentale che le famiglie prendano coscienza delle loro competenze e le rafforzino. Il punto di partenza risiede nella costruzione di un legame tra la famiglia, il ragazzo e le realtà coinvolte nello sviluppo educativo e personale del singolo. Pertanto: saranno sviluppati corsi di formazione per i genitori; i genitori saranno coinvolti nella scelta dei percorsi individualizzati per il proprio figlio. Verrà implementata una nuova metodologia educativa. Si ritiene che per riattivare i giovani sia necessario proporre attività educative rendendole più attrattive per i ragazzi. Il lavoro si svilupperà nell’ottica di supportare il ragazzo nella loro formazione identitaria.