La Valle Brembana,composta da 37 comuni,si estende per 634.69 Kmq comprende 37 comuni,con popolazione complessiva di 42.902 abitanti.A causa della forte frammentarietà geografica,i ragazzi della Valle e in particolare coloro che hanno qualche forma di disabilità sia fisica che intellettiva, fanno fatica a ritrovarsi in spazi a loro dedicati fuori dai contesti scolastici per poter imparare a relazionarsi con gli altri e a costruire la propria identità.Ciò comporta la necessità di interventi rivolti alla valorizzazione della rete naturale di aiuto, comprendente associazioni di famiglie,realtà parrocchiali e/o reti informali.PatchNETwork promuove la salute della comunità tramite la promozione di assunzione di responsabilità condivisa rispetto alla gestione delle esigenze espresse dalle famiglie in particolare con situazioni di fragilità sociale e di disabilità e il protagonismo dei minori disabili e delle loro famiglie in un’ottica d’integrazione e degli adolescenti in termini preventivi.