?Nel 2011 l’UNESCO ha designato ufficialmente il 30 aprile come giornata internazionale del Jazz. L’IJD nasce su iniziativa del direttore generale Irina Bokova insieme al leggendario pianista Herbie Hancock allo scopo di promuovere il jazz in tutti i paesi del mondo quale strumento di unione e pace di rispetto delle diverse culture e dei diritti umani di promozione della libertà di espressione. Un messaggio di libertà e di unione rivolto in particolare ai giovani attraverso concerti ed iniziative didattiche in tutto il mondo. Dal 2014 il CDpM ha promosso il progetto “Bergamo per IJD” in rete con istituzioni e associazioni, promuovendo Bergamo e i suoi musicisti jazz, in particolare giovani a livello internazionale e locale. Tra le caratteristiche innovative del progetto si sottolinea il dialogo di diversi linguaggi e strategie operative, capaci di realizzare una vera e propria comunità jazzistica bergamasca continuando l’opera di divulgazione culturale intrapresa dal CDpM dal 1987.