In una comunità piccola e un territorio privo di attività produttive,l’unica possibilità per far fronte alle emergenze di tutela è “fare squadra” attorno ai beni culturali. Così per il parroco, restauratori, studiosi e volontari e abitanti di Monte di Nese di fronte all’imprevista urgenza di intervenire a tutela del Polittico dei Marinoni (inizio XVI sec).Nell’ultimo anno, proprio mentre con grande sforzo la comunità riusciva nell’impresa del restauro degli affreschi sempre dei Marinoni, imprevedibili e importanti sbalzi termoigrometrici hanno causato un brusco e importante restringimento, con diminuzione di volume,della fibra lignea che compone le 5 tavole dipinte e le 2 sculture lignee che compongono il polittico.Ciò ha innescato sulle superfici gravi sollevamenti di preparazione,pellicola pittorica e doratura: molti in procinto di distacco e caduta,altri già caduti come evidenziano i frammenti presenti sulla cornice. La messa in sicurezza e il restauro assumono carattere d’urgenza.