Giornata Europea delle Fondazioni: Fondazione della Comunità Bergamasca aderisce alla campagna nazionale ‘#Unaltrapartita. Comunità in campo’.

• Tre i progetti bergamaschi selezionati: ‘Coach di Quartiere’ e il Fondo Sport Welfare; ‘Aib Special’, una squadra speciale di ragazze e ragazzi che hanno in comune la passione per il calcio; ‘Gioca con noi, diventiamo una squadra’ e ‘Over’ della società sportiva Nembrese 1913 in collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio.
  • Il Presidente Osvaldo Ranica: «Anche nella nostra provincia sono numerose le associazioni che hanno dato vita a buone prassi e ad iniziative, perché lo sport sia inclusivo e possa rappresentare per tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, un’esperienza dal forte valore educativo, oltre che di promozione del benessere psicofisico»
fb-copertina-evento-1920×1080

Fondazione della Comunità Bergamasca partecipa all’iniziativa nazionale #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni, con il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport. Alla campagna partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp.

Fino al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti. Si tratta di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. L’elenco completo è sul sito unaltrapartita.it.

I progetti selezionati e proposti da Fondazione della Comunità Bergamasca sono: ‘Coach di Quartiere’ e il Fondo Sport Welfare‘Aib Special’, una squadra speciale di ragazzi e ragazze che hanno in comune la passione per il calcio; ‘Gioca con noi, diventiamo una squadra’ e ‘Over’ della società sportiva Nembrese 1913 in collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio.

IL PROGETTO ‘COACH DI QUARTIERE’ E IL ‘FONDO SPORT E WELFARE’

‘Coach di Quartiere’ (CdQ) è un progetto promosso dall’associazione L’Orma SSD, che nasce nel 2020 per realizzare innovazione sociale per la comunità attraverso giochi e sport gratuiti all’aria aperta, per bambini dai 6 agli 11 anni. CdQ Giovani Sport e Territorio collabora con Enti e Istituzioni della provincia di Bergamo per stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani alla vita della comunità, garantendo attività extra-scolastiche a chi ne ha più bisogno, supportando le famiglie nella gestione dei figli e del tempo libero, orientando i giovani, che si avvicinano alla fine degli studi, nell’esplorare le proprie potenzialità. Le attività sportive sono gestite da giovani volontari – i Coach di Quartiere appunto – opportunamente guidati da Coordinatori Sportivi di 3° Settore professionisti – i Playmaker.

Grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, il progetto è stato proposto nel 2020 a Dalmine e nel 2022 nel quartiere di Colognola, a Bergamo.

In tre anni ‘Coach di Quartiere’ ha coinvolto oltre 40 giovani volontari, più di 200 bambini, 5 istituti superiori e 8 scuole elementari, regalando quasi 200 ore di sport. Oggi l’obiettivo è una maggiore e capillare diffusione sul territorio bergamasco per essere un prezioso strumento per il sostegno ai giovani all’interno della comunità.

Nel 2024 presso la Fondazione della Comunità Bergamasca è stato istituito il ‘Fondo per lo Sport Welfare’ , nato per promuovere l’attività sportiva come strumento di inclusione sociale, di emancipazione dei soggetti più fragili e vulnerabili, per il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita comunitaria e l’adozione di corretti stili di vita. È un fondo corrente – in cui le risorse sono da subito disponibili per sostenere progetti specifici, scelti direttamente dal donatore – per promuovere attività sportive e ricreative per bambini dai 6 agli 11 anni che non hanno accesso all’attività sportiva di base; l’acquisto di materiali sportivi; l’educazione motoria nelle scuole elementari, l’educazione civica per le medie e le superiori; la formazione dei volontari coinvolti nelle attività, dei playmaker, dei coordinatori sportivi e dei manager sportivi del Terzo Settore, impegnati quotidianamente sul territorio.

coach-di-quartiere_-3
coach-di-quartiere_2

LA SQUADRA DI CALCIO ‘AIB SPECIAL’

Aib è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, finalizzata all’attività calcistica del settore giovanile. A partire dalla stagione sportiva 2021/2022, Aib ha dato vita ad una nuova squadra, ‘Aib Special’, un progetto sportivo legato al calcio per persone con disabilità, nato grazie alla collaborazione e al supporto di Azienda Isola e dei Comuni dell’Isola bergamasca. Le richieste specifiche di ragazzi con diverse disabilità (fisiche, relazionali, intellettive) hanno fatto rivedere l’intento iniziale della Società sportiva di creare una squadra di calcio a cinque ‘special’ che potesse partecipare al campionato CSI. Aib ha accolto quanto le famiglie hanno richiesto, rilanciando ‘Aib Special’ come un luogo unico in cui sport e socialità potessero convivere, uno spazio protetto e di cura in cui ragazzi con diverse disabilità potessero sentirsi parte di una squadra, indipendentemente dall’effettiva partecipazione al campionato.

Il progetto ‘Aib Special’ prevede allenamenti sia con i propri ragazzi che con le squadre della Società, facendo così vivere opportunità sportive inclusive; organizza anche attività ludico-socializzanti, che offrono alle famiglie occasioni di incontro all’insegna dell’informalità.

Aib ha organizzato un Torneo di Calcio Special che ha visto coinvolte nove squadre di Calcio Special provenienti da tutta Lombardia.

aib-special_-festa-con-le-famiglie
aib-special_-al-mare-cervia-maggio24

‘GIOCA CON NOI, DIVENTIAMO UNA SQUADRA’ E ‘OVER’

Calcio, inclusione e socializzazione: sono 30 gli allenatori volontari che dedicano il loro tempo a supporto di circa 60 partecipanti, piccoli e grandi, all’attività di calcio per tutti promossa dal 2011 dalla società sportiva Nembrese 1913 e, dal 2022, insieme ad Atalanta Bergamasca Calcio. Con il progetto ‘Gioca con noi, diventiamo una squadra’, Nembrese 1913 ha inteso avviare un’attività sportiva calcistica indirizzata a bambine e bambini, di età compresa tra i 5 ed i 14 anni, con difficoltà cognitive e comportamentali.

L’obiettivo del progetto è contribuire al miglioramento psico-fisico dei bambini dando loro la possibilità di sentirsi parte di una squadra, favorendo l’inclusione, la collaborazione, la creazione e il mantenimento di relazioni positive con gli amici.

Attraverso il progetto ‘Over’, Nembrese 1913 ha avviato un ulteriore percorso di crescita calcistica e di autonomia personale, che porti i ragazzi, inseriti in squadre insieme ad altri giocatori, a partecipare a campionati ufficiali e a migliorare le specificità individuali con allenamenti personalizzati, rafforzando lo spirito di squadra con esercitazioni collettive.

Ogni anno aumenta la partecipazione ai progetti di ‘Nembrese 1913’, che ha come obiettivo quello di far vivere a bambini e giovani un’esperienza che rafforzi il loro futuro percorso di vita.

nembrese-_-3
nembrese-_-2
nembrese-_-1

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Nella nostra provincia sono numerose le associazioni che hanno dato vita a buone prassi e ad iniziative, perché lo sport sia inclusivo e possa rappresentare per tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, un’esperienza dal forte valore educativo, oltre che di promozione del benessere psicofisico. A un anno dal riconoscimento del valore dello sport in Costituzione, possiamo dire che, nelle nostre comunità, questo principio è stato reso concreto e, soprattutto, alla portata dei più vulnerabili».