Nella notte dell’otto marzo anche a Bergamo, uno tra i territori più colpiti dal Coronavirus, le persone detenute hanno protestato in maniera vigorosa ma pacifica. Non ci sono stati interventi da parte della polizia in tenuta antisommossa, contrariamente ad altri istituti. Con questo progetto si vuole andare incontro alle esigenze dei detenuti e dei loro familiari di essere supportati durante l’isolamento dovuto all’interruzione dei colloqui familiari.

Il progetto ha come beneficiari diretti i bambini con genitore detenuto, i detenuti e loro familiari che fanno riferimento della casa di reclusione di Bergamo. E’ stato potenziato il servizio di supporto telefonico TELEFONO GIALLO per le famiglie di persone detenute e lo ha attivato per i loro figli, avvalendosi di operatori specializzati.

Telefono Giallo è un servizio di “helpline” di Bambinisenzasbarre che fornisce informazioni e consulenza psicologica alle famiglie nella difficile fase che segue l’arresto di uno o entrambi i genitori e durante la detenzione. Telefono Giallo è anche una app per smartphone.

Scopri di più

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo