Premio “Bergamo – Terra del volontariato” 2024

Il premio “Bergamo – Terra del Volontariato”, istituito per la prima volta nel 2019, è un riconoscimento che il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, L’Eco di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Provincia di Bergamo vogliono assegnare alle realtà di volontariato e ai volontari del territorio bergamasco che si sono particolarmente distinti per la propria attività e che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà.

banner_4_1075x500

Al via la VI edizione del Premio “Bergamo-Terra del volontariato” che verrà assegnato a cinque differenti categorie di associazioni o volontari:

• categoria riservata alle associazioni socie di CSV;
  • categoria dedicata più in generale al volontariato bergamasco, includendo anche le associazioni e le realtà di volontariato non socie del Centro;
  • categoria riservata al volontariato giovanile;
  • categoria riservata alle storie di volontariato raccontate nel corso dell’anno 2024 sulle pagine di L’Eco di Bergamo;
  • categoria riservata alle associazioni che hanno presentato progetti finanziati dalla Fondazione della Comunità Bergamasca nel corso dell’anno 2024.

Le categorie

1. Premio all’associazione socia di CSV – A cui possono essere candidate solamente le associazioni aderenti a CSV Bergamo (l’elenco completo delle associazioni aderenti a CSV è disponibile sul sito internet www.csvlombardia.it/bergamo ) che nel corso dell’anno 2024 si siano distinte per il proprio impegno e per aver promosso progetti e iniziative che rispondessero ai problemi emergenti nella propria comunità di riferimento.
  2. Premio al volontariato bergamasco – A cui possono essere candidati tutti i gruppi, le associazioni e le realtà di volontariato della provincia di Bergamo attualmente attive che nel corso dell’anno 2024 si siano distinti per il proprio impegno, per la propria presenza costante al servizio della comunità bergamasca e per aver attivato progettualità innovative.
  3. Premio al volontariato giovanile – A cui possono essere candidati giovani volontari bergamaschi, gruppi di giovani o associazioni giovanili tra i 14 e i 30 anni che nel corso dell’anno 2024 abbiano svolto almeno un’attività di volontariato e che abbiano dedicato il proprio impegno alle comunità di riferimento, promuovendo nuove forme di solidarietà nei territori e contribuendo a costruire il futuro del volontariato bergamasco.
  4. Premio “Cuore Bergamasco” – A cui possono essere candidate tutte le storie di volontariato pubblicate nel corso dell’anno 2024 sulle pagine di L’Eco di Bergamo (sia di singoli che di gruppi o associazioni) che si siano distinte per la propria capacità di trasmettere la cultura e i valori del volontariato, specificando nella candidatura la data di uscita dell’articolo dedicato.
  5. Premio in memoria di Carlo Vimercati – A cui possono essere candidate tutte le associazioni che nel corso dell’anno 2024 abbiano ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione della Comunità Bergamasca all’interno dei bandi territoriali, che si sia distinto per aver risposto in modo efficace ai bisogni del territorio. L’elenco dei progetti finanziati nell’anno 2024 è disponibile all’indirizzo www.fondazionebergamo.it/progetti/.
premio-socio-csv
premio-volontariato-bergamasco
premio-volontariato-giovanile
premio-cuore-bergamasco
premio-in-memoria-di-carlo-vimercati

Candidature, modalità e termini di presentazione

Le candidature per tutte e cinque le categorie dovranno essere inviate attraverso l’apposito modulo entro le ore 12.00 di venerdì 8 novembre 2024, indicandone la motivazione.

Potranno essere presentate da singoli cittadini, associazioni, enti, istituzioni di tutta la provincia di Bergamo. Non saranno ammesse candidature di volontari e associazioni con sede fuori dalla provincia di Bergamo o pervenute oltre la data e l’orario sopra indicati. Ogni associazione, volontario o realtà potrà essere candidato per
una sola categoria: in caso di più candidature della stessa persona o realtà sarà la commissione di valutazione del premio a scegliere quale candidatura ritenere valida, a proprio insindacabile giudizio.

Più nello specifico:

• nella categoria “Premio all’associazione socia di CSV” potranno essere candidate solo le associazioni socie del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS;
  • nella categoria “Premio al volontariato bergamasco” potranno essere candidati sia associazioni che gruppi di volontariato di tutta la provincia (anche non formalmente costituiti);
  • nella categoria “Premio al volontariato giovanile” potranno essere candidati sia singoli volontari che gruppi di giovani o associazioni giovanili purché di età compresa tra i 14 e i 30 anni;
  • nella categoria “Premio Cuore Bergamasco” potranno essere candidate tutte le storie di volontariato pubblicate nel corso dell’anno 2024 sulle pagine de L’Eco di Bergamo;
  • nella categoria “Premio in memoria di Carlo Vimercati” potranno essere candidate tutte le realtà che nel corso dell’anno 2024 abbiano ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione della Comunità Bergamasca all’interno dei bandi territoriali.

Composizione della commissione giudicatrice e assegnazione dei premi

La Commissione giudicatrice sarà composta da due rappresentanti del Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, due rappresentanti della Fondazione della Comunità Bergamasca, due rappresentanti de L’Eco di Bergamo, due rappresentanti della Provincia di Bergamo di cui uno con delega alle politiche giovanili. Per il ‘Premio al volontariato giovanile’, inoltre, per la prima volta la Giuria si confronterà con una giuria giovanile composta da 5 studenti dell’Università degli Studi di Bergamo.

La Commissione giudicatrice si riunirà nel mese di novembre 2024 successivamente al termine dell’8 novembre 2024, per scegliere, a proprio insindacabile giudizio, un candidato per ciascuna categoria, a cui verrà conferito il relativo premio che sarà consegnato durante una cerimonia che si svolgerà il 5 dicembre 2024, Giornata Internazionale del Volontariato. Tutti i dettagli relativi alla cerimonia di premiazione verranno comunicati ai candidati e alla cittadinanza dopo la chiusura delle candidature.

Premi

1. Categoria “Premio all’associazione socia di CSV”: targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€.
  2. Categoria “Premio al volontariato bergamasco”: targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€.
  3. Categoria “Premio al volontariato giovanile”: targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€.
  4. Categoria “Premio Cuore Bergamasco”: targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€.
  5. Categoria “Premio in memoria di Carlo Vimercati”: targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€

Il montepremi complessivo è del valore di 5.000€.
I buoni acquisto saranno spendibili in materiali di consumo, beni di prima necessità e di formazione utili ai vincitori per poter svolgere le proprie attività di volontariato.

PER INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare gli uffici di CSV Bergamo, scrivendo a cultura.bergamo@csvlombardia.it oppure telefonando allo 035.234723.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito internet della Fondazione della Comunità Bergamasca.

6_locandina_a3_2024