SOLIDARIETA’ PER L’ALLUVIONE DEL 9 SETTEMBRE 2024

Nella notte del 9 settembre 2024, il territorio del Comune di Bergamo è stato interessato da un evento atmosferico di portata eccezionale, caratterizzato da intense precipitazioni di pioggia, con esondazione dei torrenti Morla e Tremana, e di altri corsi d’acqua del territorio. L’evento estremo ha prodotto un impatto in vaste aree del territorio e in alcuni quartieri ha assunto una dimensione e una intensità particolarmente rilevanti, generando smottamenti di versanti, allagamenti, movimenti di ingente materiale che hanno danneggiato gravemente edifici privati, nonché esercizi commerciali e attività produttive.

IL FONDO

In quanto istituzione più vicina ai cittadini e ai bisogni del territorio, al fine di esercitare il proprio ruolo istituzionale in maniera attiva e responsabile il Comune di Bergamo ha stabilito di costituire il “Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024 – Bergamo“, alimentato dalle donazioni di persone fisiche e giuridiche a sostegno dei soggetti colpiti sul proprio territorio.

Per favorire la massima efficacia nella raccolta fondi, il Comune ha individuato nella Fondazione della Comunità Bergamasca il soggetto che, in ragione delle finalità statutarie, della capacità di rappresentazione del territorio e dei bisogni della comunità, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, può svolgere al meglio la raccolta delle risorse economiche e la loro rapida ridistribuzione per il ristoro delle spese immediatamente sostenute dai soggetti privati che hanno subìto danni, nei limiti indicati nel bando dedicato.

Vuoi donare al “Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024 – Bergamo”?

IL BANDO

Il bando è finanziato con le risorse confluite nel Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024 e si rivolge ai soggetti colpiti dalla calamità naturale.

Il soggetto erogatore del contributo a persone fisiche ed enti senza scopo di lucro in attuazione del bando è la Fondazione della Comunità Bergamasca, mentre per imprese è il Comune di Bergamo.

I soggetti ammessi alla richiesta di contributo sono:

• proprietari prima casa o di immobile in affitto o inquilini residenti aventi titolo degli immobili investiti dall’evento;
  • amministratori di condominio, limitatamente alle spese sostenute per le parti comuni danneggiate;
  • titolari di attività commerciali, imprenditoriali o non lucrative esercitate all’interno di immobili che sono stati colpiti dall’alluvione.

Leggi il bando per conoscere le spese ammissibili e i dettagli della richiesta di contributo.

La compilazione del modulo online richiede l’utilizzo del sistema SPID, CNS carta nazionale dei servizi CIE

Per assistenza alla compilazione: DIGITAL SPACE in via Lazzaretto
da lunedì a giovedì ore 14.00-18.00 e venerdì ore 9.00-13.00

In caso di difficoltà tecnico informatica numero verde 800 292 110
da lunedì a venerdì ore 09:00-13:00

Vuoi richiedere un contributo a rimborso delle spese sostenute?

LE DOMANDE DI CONTRIBUTO DEVONO ESSERE PRESENTATE A PARTIRE DALLE ORE 10:00 DEL 25.10.2024 FINO ALLE ORE 12:00 DEL 22.11.2024.

DONAZIONI AL 24/10/2024

TOTALE € 680.616,59