Bando Alluvione del 9 settembre 2024 nella città di Bergamo

Dal 25 ottobre al 22 novembre aperta la presentazione della richiesta di contributi per i danni dell’alluvione del 9 settembre 2024 nella città di Bergamo, esclusivamente online sul sito di Fondazione della Comunità Bergamasca

foto-_25-ott_bando-fondo

Da venerdì 25 ottobre 2024 fino alle ore 12 del 22 novembre 2024 è possibile presentare la richiesta di contributi a fondo perduto per i danni causati nella città di Bergamo dall’alluvione del 9 settembre 2024. È possibile farlo esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito di Fondazione della Comunità Bergamasca (fondazionebergamo.it).

Requisiti e modalità sono contenuti nel Bando “Spese di primissima necessità” redatto da Comune di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il ristoro dei danni è sostenuto dalle donazioni raccolte sul “Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024”, aperto dal Comune di Bergamo presso Fondazione della Comunità Bergamasca.  

La richiesta di contributo

Possono fare richiesta di contributo:

  • Proprietari di prima casa o di immobile in affitto o inquilini residenti negli immobili danneggiati
  • Amministratori di condominio (solo per spese comuni)
  • Titolari di attività esercitate all’interno di immobili danneggiati

Una quota delle risorse complessive a disposizione del Fondo, pari ad un massimo di euro 100 mila euro è riservata a richiedenti con ISEE non superiore a 25 mila euro. Questo in coerenza con quanto esplicitamente richiesto dai donatori Caritas e Fondazione MIA.

Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno stabilite da altri provvedimenti regionali o nazionali, e non ne preclude l’accesso, salvo se non diversamente stabilito da questi ultimi provvedimenti. 

 Il contributo non è cumulabile con risarcimenti da compagnie assicurative per la stessa tipologia di danno ammesso a contributo.

Fondazione della Comunità Bergamasca è il soggetto erogatore del contributo destinato a persone fisiche ed enti senza scopo di lucro, in linea con quanto previsto dalla normativa che ne regola il funzionamento. Il Comune di Bergamo è invece il soggetto erogatore del contributo alle imprese.

 

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese, direttamente collegate agli eventi del 9 settembre2024 e sostenute entro la data di presentazione della domanda:

  • Servizio di spurgo dei fanghi e aspirazione delle acque di allagamento
  • Servizio di pulizia dei locali investiti dall’evento alluvionale
  • Interventi di ripristino della fornitura di energia elettrica

Il contributo è assegnato a fondo perduto, in funzione delle spese dichiarate, sostenute e rendicontate dai richiedenti persona fisica o giuridica.

I contributi saranno erogati assegnando ai beneficiari, in relazione al totale delle donazioni raccolte, la medesima percentuale della spesa ammessa. La somma erogabile non potrà essere superiore alla spesa dichiarata e fatturata.

Presentazione delle domande

La richiesta di contributo è esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito di Fondazione della Comunità Bergamasca (fondazionebergamo.it).

La compilazione del modulo online richiede l’utilizzo del sistema SPID, CIE carta d’identità elettronica o CNS carta nazionale dei servizi. 

Per assistenza nella compilazione della domanda o per difficoltà tecnico informatiche è possibile prenotare un appuntamento con Prenota Bergamo alla voce Assistenza digitale, selezionando unicamente la sede Lazzaretto – Spazio Digitale, nei seguenti orari: lunedì 14-18; martedì: 14-18; mercoledì 14-18; giovedì: 14-18; venerdì: 9-13 oppure chiamando il Contact Center al Numero Verde 800292110 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

 

Alla domanda di contributo deve essere allegata la documentazione fiscalmente valida che attesti le spese sostenute (copia delle fatture e quietanza di pagamento). Non sono soggette a contributo le spese sostenute in contanti o che non consentono la piena tracciabilità delle operazioni.

 

Istruttoria e validazione

Il contributo è concesso con procedura valutativa. La procedura di valutazione delle richieste avviene in due fasi: istruttoria e validazione. L’istruttoria prevede la verifica di ammissibilità formale e sostanziale della domanda di contributo da parte del Comune di Bergamo (sussistenza dei requisiti previsti dal Bando, tipologia di spese ammissibili, rispetto dei termini e della procedura di trasmissione della domanda, completezza dei contenuti e della documentazione prodotta). 

 

Al termine dell’attività istruttoria il Comune di Bergamo stila un elenco delle domande pervenute suddividendole in ammissibili e inammissibili. Tale elenco viene poi sottoposto ad un Comitato di Coordinamento che procede all’attività di validazione.

 

La procedura di validazione è volta, appunto, a validare le richieste risultate ammissibili e quelle risultate inammissibili ed è a cura di un Comitato di Coordinamento composto da due rappresentanti del Comune di Bergamo e un rappresentante di Fondazione della Comunità Bergamasca. Al termine della validazione il Comitato di Coordinamento procede alla formulazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.

 

La comunicazione dell’elenco delle domande ammesse avviene sul sito della Fondazione della Comunità Bergamasca (fondazionebergamo.it).

 

La liquidazione del contributo concesso avviene mediante accredito sul conto corrente bancario di cui il richiedente risulti intestatario o cointestatario, e in caso di condominio sul conto corrente condominiale indicati nella domanda.

 

Elena Carnevali, Sindaca di Bergamo: «A poco più di 15 giorni da quel 9 settembre 2024 che ha segnato drammaticamente la nostra città, il Comune di Bergamo ha scelto di investire 250mila euro per la realizzazione del ‘Fondo di solidarietà per l’alluvione del 9 settembre 2024’ individuando nella Fondazione della Comunità Bergamasca, ente riconosciuto da tutto il territorio per la sua vicinanza e azione di solidarietà, quale riferimento per divulgare e favorire la raccolta di risorse. Ad oggi abbiamo una disponibilità sul conto corrente della Fondazione di 683 mila euro.

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno risposto al nostro invito, istituzioni, enti, fondazioni, associazioni, imprese, banche e privati cittadini. Bergamo si è dimostrata, ancora una volta, città solidale e coesa.

Oggi presentiamo il Bando con cui possono chiedere un contributo a fondo perduto cittadini e detentori di attività economiche che hanno sostenuto spese di primissima necessità, per ripulire le abitazioni da acqua e fango e per il ripristino dell’energia elettrica.

Ciò che raccoglieremo, distribuiremo: è importante quindi continuare a donare. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno donato e quanti doneranno. Solo uniti possiamo fare la differenza». 

 

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Fondazione della Comunità Bergamasca si è messa a servizio della comunità garantendo l’operatività del Fondo filantropico promosso dal Comune di Bergamo presso la Fondazione come strumento innovativo, efficace e trasparente per la raccolta fondi, ed ora continua a sostenere l’iniziativa di solidarietà mettendo a disposizione il sito web per l’inoltro della richiesta di rimborso, partecipando al Comitato di Coordinamento che validerà le domande dichiarate ammissibili da parte del Comune di Bergamo ed erogando, infine, i contributi ammessi per ristorare le spese sostenute dai cittadini. La Fondazione conferma così il proprio ruolo di soggetto di intermediazione filantropica a vantaggio di donatori e beneficiari».

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare