Coach di Quartiere! Offriamo 200 ore di attività sportiva gratuita ai bambini di Dalmine e Bergamo!

L'Orma ASD a.R.L.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

187%

Il progetto

Il progetto Coach di quartiere agisce per promuovere la Cittadinanza attiva dei Giovani tra i 17 e 25 anni e della Comunità Educante costituita dagli enti territoriali.
Tramite Coach di Quartiere realizziamo Inclusione Sociale di Bambini e Famiglie che, causa condizioni di fragilità, faticano a prendere parte alle attività sportive ordinarie promosse dal territorio e dagli enti sportivi.
In questo modo contribuiamo al contrasto delle povertà educative.
Il progetto coinvolge i giovani volontari che, attraverso un percorso formativo da parte di educatori sportivi professionisti promotori dell’Educazione Non Formale, divengono Coach di Quartiere. In base alle loro disponibilità offrono delle ore di attività motoria gratuita alle bambine e i bambini del territorio, promuovendo la socialità, il benessere (psicologico, sociale e fisico) e la coesione sociale. Grazie alla costruzione e al potenziamento di reti nel territorio il progetto è in grado di raggiungere quelle famiglie che più di altre vivono situazioni di fragilità, limitando l’esclusione sociale, la segregazione, prevenendo il rischio di marginalizzazione e supportando le famiglie nella gestione del tempo libero dei figli.
Attraverso la realizzazione di Coach di Quartiere agiamo sulla creazione di un nuovo clima di fiducia relazionale tramite momenti di valorizzazione spazi pubblici, la promozione di nuove relazioni sociali, la creazione di nuove figure educative di riferimento territoriale.

Il progetto Coach di Quartiere qua proposto insisterà sul territorio di Dalmine, ampiamente conosciuto dall’organizzazione proponente, e concentrerà le proprie azioni dal giugno 2022 al luglio 2023.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare