Quinta Edizione Settimana Verde sulle Dolomiti (IDROL 321)

Associazione Disabilincorsa Onlus

Raccolta Terminata

L'obiettivo è consentire ad un gruppo di non vedenti ed ipovedenti di poter godere del paesaggio montano attraverso delle camminate in sicurezza, accompagnati da guide volontarie.
Con l'aiuto di volontari della zona si organizzano escursioni con distanze giornaliere anche di 20km.
Questo è un tipo di esperienza inclusiva che abbiamo riscontrato avere un ritorno sociale molto elevato sotto molteplici aspetti: in primis per i non vedenti: non tutti i non vedenti vivono in città ben collegate e circondati da una fitta rete di volontari; vi sono non vedenti che vivono in zone periferiche dell'Italia da cui non sempre è facile spostarsi e dove, a volte, i volontari non sono facili da trovare. Le difficoltà aumentano poi per chi non ha una rete di amici o famigliari a supporto.
L'Obiettivo dell'associazione è fare il possibile perché tutti possano vivere un'esperienza di sport e natura tra amici, dove poter godere dei profumi e dei suoni della natura e della montagna, cercando di togliere dalla marginalizzazione e dando nuovi stimoli a più non vedenti possibili;
non meno importante è il coinvolgimento dei volontari; ci siamo resi conto che a volte il ritorno sociale maggiore è proprio nell'esperienza che vivono i volontari; convivendo insieme più giorni si imparano ad affrontare tutte le problematiche della giornata-tipo di un non vedente, dalla mattina quando ci si sveglia a sera, non si vive quindi solo il momento della camminata ma anche i pasti, il pernottamento, la gestione di un cane guida, tutti momenti dove la guida può imparare, comprendere e fornire un supporto. Più volte ci è capitato, di ritorno da queste esperienze, di ricevere i ringraziamenti delle guide per l'accoglienza ricevuta e per l'arricchimento personale. Questo per noi è indice di un enorme successo.