La cultura in periferia per fare la pace (IDROL 488)

PARROCCHIA DI S. GIUSEPPE SPOSO DI MARIA VERGINE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
420,00 €

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

Il progetto che presentiamo si prefigge di rendere le periferie a misura d’uomo, ciò significa annullare le differenze e superare il degrado dei luoghi con la fiducia, la sicurezza, la legalità grazie alla riscoperta dell’identità storica e culturale dei nostri quartieri. valorizzando il ricco patrimonio umano, ambientale e culturale presente.

Sognare periferie belle e vivibili è possibile attraverso la cultura come elemento di coesione. L’alba del terzo millennio è il tempo in cui le periferie vengono riconnesse al tessuto urbano soprattutto attraverso la cultura. La nuova creatività oggi può sorgere in queste realtà di periferia, e la cultura è un mezzo potente per innescare questo processo.

Il progetto si propone di creare spazi di parole, immagini e silenzi dove le persone, ed in particolare i giovani, possano imparare a ritrovare il proprio centro e a prendere contatto con la propria interiorità, scoprire cosa sentono e riuscire a condividerlo con gli altri, sapendo che le persone sono capaci di ascoltare, rispettare, e custodire quanto viene socializzato.

Il progetto, si avvale in particolare degli spazi dell’Oratorio parrocchiale che consente di effettuare gli spettacoli al coperto in caso di maltempo, ma vuole anche sfruttare gli spazi presenti nel territorio, le piazze, i parchi, laddove il contenuto degli spettacoli lo consenta.
Il progetto prevede un ciclo di spettacoli che si terranno tra il Ottobre 2022 e Maggio 2023 e un ciclo di laboratori teatrali che si terranno nel mese di Giugno e Luglio 2023.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare