Storie di Convento: San Bernardino ed il Borgo di Caravaggio

Openroad

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto intende valorizzare il ruolo del Convento di San Bernardino nella vita culturale della Città di Caravaggio. OpenRoad è ente convenzionato con il Comune di Caravaggio, proprietario, per la valorizzazione degli immobili storico-artistici locali. A potenziamento delle visite turistiche, organizzate da OpenRoad dal 2016, il progetto intende incrementare l’offerta culturale introducendo un approccio esperienziale ampio, che consenta al visitatore di vivere lo spazio artistico come luogo di comunità, attraverso natura, musica e teatro. L’intento è differenziare l’offerta culturale a favore del visitatore.
Tra settembre e ottobre 2023 sarà organizzato un concerto di musica leggera nella Chiesa realizzato da “Castello Armonico”, in un connubio tra arte e musica; uno spettacolo teatrale per adulti nel Chiostro, “Il Sole nero”, ed un racconto teatralizzato per bambini su Michelangelo Merisi, che qui ebbe il suo primo contatto con l’arte; un contest fotografico a premi per dilettanti, con un premio giovani, avente oggetto il tema natura applicato al patrimonio artistico.
Tra maggio e giugno 2024 saranno realizzate due letture, con contestuale laboratorio a tema naturalistico, dirette a bambini e da realizzarsi all’interno del parco del Convento, ed uno spettacolo teatrale sulla figura di San Bernardino realizzato nella Chiesa. Sarà inoltre potenziata per il periodo settembre 2023 – giugno 2024 l’offerta di visite turistiche già esistenti tramite intermezzi teatrali.
Ciascuna iniziativa sarà realizzata con la partecipazione attiva della Comunità Socio Sanitaria Casa Emmaus che collaborerà alle operazioni di accoglienza dei partecipanti ed alla realizzazione dei laboratori, e sarà gratuita e rivolta ad un pubblico non attivo nella vita culturale.