Un’aula didattica presso l’orto sociale “Le Balze” lungo il sentiero esperienziale “Rio di Valbona”

TERRA BUONA APS

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto intende valorizzare il sentiero didattico sulla Transizione "Rio di Valbona" precedentemente supportato dalla comunità di Nembro e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, rendendolo fruibile, oltre che agli escursionisti e alle famiglie, anche a gruppi organizzati, siano essi scuole, oratori, o servizi esterni di cooperative sociali. A tal proposito si rende necessario la strutturazione di uno spazio, situato a circa metà percorso, che possa assolvere alla funzione di riparo e riposo per gruppi che intendano percorrere il sentiero, in occasione di gite scolastiche, di cre estivi o di attività all'aperto. La zona che verrebbe adibita all'accoglienza si trova su un terreno che il comune di Nembro ha affidato, per tramite di un socio dell'Associazione Terra Buona APS, alla stessa per la realizzazione di attività di agricoltura sociale volte a promuovere l'inclusione di cittadini in situazione di fragilità o svantaggio. Nei siti individuati si intende adibire dei tavoli e delle panche adeguatamente protetti dagli agenti atmosferici per stimolare attività di approfondimento in seguito all'esperienze fatte lungo il sentiero.
Le aule all'aperto così adibite si vogliono, nell'anno di progetto, aprire con particolare riguardo al territorio di Nembro, ai suoi plessi scolastici, il suo oratorio, le associazioni e le cooperative sociali che insistono sullo stesso, immaginando che nel futuro prossimo si riesca a coinvolgere anche altre realtà educative della Val Seriana.