Nuovo fondo a sostegno dell’oratorio di Scanzo

Il Fondo Or.S.I. (Oratori Scanzorosciate Insieme) sosterrà la raccolta delle donazioni della comunità locale per la realizzazione della struttura.

Bergamo. Fondazione della Comunità Bergamasca attiva il suo primo Fondo di Comunità, uno strumento filantropico a servizio del territorio per supportare la raccolta e la gestione delle donazioni di cittadini, imprese e organizzazioni, indirizzate a progetti specifici, promossi da realtà locali che hanno un impatto positivo sull’intera comunità.

Il Fondo Or.S.I. – acronimo di Oratori Scanzorosciate Insieme – nasce per rendere più efficace la raccolta di donazioni a favore del nuovo oratorio interparrocchiale di Scanzo, all’interno dell’Unità Pastorale di Scanzorosciate. L’oratorio, molto frequentato, in particolare da adolescenti e preadolescenti provenienti da tutte e cinque le parrocchie del territorio, rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità; la struttura – datata anni 1960 – necessita ora di nuovi spazi e sarà demolita e interamente ricostruita.

La realtà degli Or.S.I. ha scelto di attivare un fondo dedicato – con una dotazione iniziale di 10 mila euro da parte dell’Unità Pastorale –, offrendo così un’opportunità in più – a forte vocazione comunitaria – ad aziende, privati e organizzazioni del territorio che desiderino contribuire al benessere della propria comunità.

La disponibilità iniziale del Fondo sarà alimentata da future donazioni, provenienti da tutti coloro che condivideranno lo spirito, la visione e la progettualità dei sottoscrittori, sempre e solo per iniziative di utilità sociale senza fini di lucro, rivolte al territorio di riferimento, anche dopo il raggiungimento dello scopo originario.

Donando sul Fondo Or.S.I., inoltre, è possibile godere dei benefici fiscali previsti dalla legge (sia per le persone fisiche che giuridiche. Per informazioni: fondazionebergamo.it/fondi/)

image1

IL FONDO DI COMUNITÀ: UNO STRUMENTO PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL TERRITORIO

La Fondazione della Comunità Bergamasca raccoglie e aggrega risorse per interventi di utilità sociale a favore di chi vive nella provincia di Bergamo, promuovendo sviluppo e benessere, e generando valore di lungo periodo; è punto di riferimento per la promozione della solidarietà e della cultura del dono grazie alla conoscenza del territorio e all’ascolto continuo dei suoi bisogni.

Oltre a sostenere progetti – in ambito sociale, culturale e ambientale – insieme a Fondazione Cariplo e in sinergia con le organizzazioni non profit del territorio – promuove la cultura del dono anche attraverso una pluralità di fondi filantropici – patrimoniali, correnti o misti, creati da persone fisiche, aziende, enti non profit, religiosi ed enti pubblici –, strumenti nati per interpretare al meglio il desiderio solidale dei promotori e tradurlo in realtà.

Tra i Fondi correnti, i Fondi di comunità, in particolare, rappresentano uno strumento innovativo per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale del territorio. Vogliono essere, infatti, l’occasione per coinvolgere l’intera comunità attorno ad una causa comune, un obiettivo che vuole generare valore per tutti.

GLI ORATORI DI SCANZOROSCIATE IN UNA COMUNITA’ATTIVA E INTERCONNESSA

Il progetto promosso dall’Unità Pastorale di Scanzorosciate si concentra sulla realizzazione del nuovo oratorio sul territorio di Scanzo, ma le ricadute positive saranno ben più ampie: da alcuni anni, infatti, le cinque parrocchie che fanno parte del Comune di Scanzorosciate – Scanzo, Rosciate, Negrone, Gavarno Vescovado e Tribulina – condividono quotidianamente le diverse iniziative in una prospettiva interparrocchiale.

Il motore trainante è rappresentato dalle iniziative che coinvolgono i giovani, con la suddivisione e un’organizzazione coordinata delle attività tra i diversi oratori, riuniti nella sigla Or.S.I. (Oratori Scanzorosciate Insieme).

L’obiettivo del progetto è quello di rendere ancora più accogliente l’oratorio di Scanzo: la struttura, che ospita la segreteria interparrocchiale, un salone e la cucina è infatti diventata insufficiente rispetto alle necessità, per questo sono stati progettati nuovi spazi e l’ammodernamento di quelli esistenti.

Grazie alla collaborazione tra l’Unità Pastorale e l’amministrazione comunale di Scanzorosciate, inoltre, verrà realizzata anche una pista ciclopedonale per rendere più sicuro l’attraversamento del quartiere per chi non utilizza l’automobile e migliorare l’accesso all’oratorio, valorizzando la roggia storica che scorre accanto all’attuale campo sportivo in sabbia.

or.s.i

Un Fondo di comunità si rivolge a tutte le persone che vivono in un territorio, ad una comunità considerata nel suo insieme, appunto. L’Unità Pastorale di Scanzorosciate ha scelto di attivare il Fondo Or.S.I. presso la Fondazione della Comunità Bergamasca a supporto di un progetto con ricadute positive sull’intera rete delle comunità parrocchiali di Scanzorosciate, e che si basa sui principi di collaborazione, condivisione e interconnessione molto vicini allo spirito della nostra Fondazione. Metteremo a disposizione la nostra operatività ed efficienza nella raccolta fondi, non solo tra i cittadini: confidiamo anche nella risposta delle realtà produttive, che potranno in questo modo esprimere la propria responsabilità sociale nei confronti della comunità in cui sono inserite.

Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca

L’esperienza interparrocchiale iniziata diversi anni fa nel territorio di Scanzorosciate porta quotidianamente alla condivisione del lavoro e delle responsabilità tra le cinque comunità dell’Unità Pastorale – in particolare tra gli oratori, con l’organizzazione in maniera unitaria di catechesi, percorsi adolescenti e cammino dei giovani –– per cercare di superare i campanilismi, quanto mai inattuali in una Chiesa che vive nel Terzo Millennio, affacciata ad una realtà complessa e interconnessa. Per questo il nuovo oratorio di Scanzo è in realtà un progetto che avrà ricadute positive su un territorio ben più ampio, in particolare per tutte le attività rivolte ai giovani. La partecipazione di Fondazione della Comunità Bergamasca permetterà di rendere la raccolta fondi più trasparente, efficace e anche conveniente ai cittadini e alle aziende del territorio – alcune delle quali si sono già dimostrate disponibili ad un sostegno –, che vorranno contribuire con la loro generosità.

Don Alessandro Previtali, vicario interparrocchiale dell’Unità Pastorale di Scanzorosciate