Fondo corrente per lo SPORT WELFARE – Coach di Quartiere

Il “Fondo per lo Sport Welfare” è stato istituito per promuovere l’attività sportiva come strumento di inclusione sociale, di emancipazione dei soggetti più fragili e vulnerabili, per il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita comunitaria e l’adozione di corretti stili di vita.

È un fondo aperto corrente per promuovere il dono, e rispondere a un bisogno della comunità, che trova risposta nelle azioni messe in campo dal progetto “Coach di Quartiere” de L’Orma SSD, presente sul territorio della Provincia di Bergamo.

Le donazioni sono dirette alla realizzazione delle seguenti iniziative:
• organizzazione di attività sportive e ricreative per i beneficiari del progetto: bambini, dai 6 agli 11 anni, che non hanno accesso all’attivita` sportiva di base;
• acquisto di materiali sportivi;
• attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado: educazione motoria per le elementari, educazione civica per le medie e le superiori;
• formazione delle figure professionali coinvolte: volontari, playmaker, coordinatori sportivi e manager sportivi di Terzo Settore impegnati nelle attività quotidiane sul territorio.
Il Fondo per lo Sport Welfare si rivolge a:
• enti filantropici
• pubblica amministrazione
• organizzazioni no profit: enti del terzo settore, associazioni sportive dilettantistiche
• aziende
• cittadini
• centri di servizio per il volontariato
• federazioni sportive

La Fondazione si impegna a rendicontare le attività realizzate attraverso il Fondo, garantendo ai donatori che le somme erogate siano attivamente usate per perseguire gli obiettivi filantropici dichiarati.
I donatori potranno godere dei benefici fiscali previsti dalla legge (sia per le persone fisiche che giuridiche).
Coach di Quartiere è presente a Dalmine dal 2020 e dal 2022 a Bergamo.
In tre anni, il progetto ha coinvolto oltre 40 giovani volontari, piu` di 200 bambini, 5 istituti superiori e 8 scuole elementari, regalando quasi 200 ore di sport.

Oggi l’obiettivo è una maggiore e capillare diffusione sul territorio bergamasco per essere un prezioso strumento per il sostegno ai giovani all'interno della comunità.