Bando 2024/8 – Promozione della Lettura

Il bando intende sostenere progetti di sviluppo culturale e promozione della lettura svolti in collaborazione con la Rete Bibliotecaria

Bergamasca e i Sistemi Bibliotecari Bergamaschi della provincia di Bergamo.

Gli interventi finanziati avranno l’obiettivo di:

• incentivare la condivisione dei saperi per la crescita culturale della collettività;
  • valorizzare il patrimonio e le risorse delle biblioteche del territorio bergamasco;
  • sostenere la cultura come strumento di partecipazione alla vita sociale e civica e di rigenerazione delle identità locali;
  • favorire l’accesso a contenuti educativi e culturali da parte delle fasce di popolazione fragile e con minori opportunità di fruizione culturale, promuovendone la partecipazione attiva e il protagonismo.

Oltre agli obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita dei destinatari di progetti ed interventi, la Fondazione intende favorire e incoraggiare la cultura e le pratiche di collaborazione tra gli Enti di Terzo Settore e tra questi e le istituzioni del territorio.

Le risorse disponibili per questo bando ammontano a euro 100.000 di cui 50.000 euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo, e 50.000 euro messi a disposizione dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca.