LA FONDAZIONE FIRMA L’ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE CON ATS BERGAMO, ERNESTO MODANESI -IL MISTER APS

Lunedì 24 giugno, presso la sede dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, è stato sottoscritto l’accordo quadro di collaborazione tra ATS Bergamo, Ernesto Modanesi -Il Mister APS e Fondazione della Comunità Bergamasca, con la finalità di conseguire uno stretto collegamento tra la realtà sportiva e le realtà del territorio.

firma

Il partenariato si propone di mettere in comune il ruolo di ATS Bergamo quale Ente della programmazione e del governo territoriale della Salute; le competenze scientifiche e metodologiche che l’Associazione Ernesto Modanesi – Il Mister APS esprime e la consolidata presenza di Fondazione della Comunità Bergamasca sul territorio, quale soggetto di intermediazione filantropica, in grado di sostenere direttamente i progetti, raccogliere fondi per la realizzazione e darne opportuna visibilità.

La collaborazione strategica tra i firmatari si potrà declinare su tre aree prioritarie:

1. costruzione e valorizzazione di una “filiera di eccellenza della Salute”. L’obiettivo è mettere in atto una progettualità in grado di mettere in rete gli stakeholder pubblici e privati del territorio, per costruire una nuova identità territoriale che individui nel “bene Salute” un valore importante, da sviluppare e promuovere in tutte le sue forme;
  2. Area della Prevenzione. Mission di ATS Bergamo. Le tre organizzazioni si prefiggono di mettere in atto strategie ed attività per promuovere il benessere individuale e sociale, con progettualità condivise di Prevenzione e Promozione della Salute;
  3. Area “Tutela dei minorenni e politiche di genere”. Tramite l’accordo ci si prefigge di sviluppare progettualità finalizzate a costruire modelli d’eccellenza e innovazioni d’intervento per la Prevenzione, Promozione e tutela in ambito sportivo, esportabili e utilizzabili anche per altri soggetti che a vario titolo intervengono sulla fascia di popolazione giovanile.

Le attività verranno implementate tramite singoli Progetti e iniziative, di volta in volta approvati reciprocamente; ATS Bergamo potrà avvalersi della collaborazione di partner esterni, che con le proprie specifiche competenze favoriranno il conseguimento degli obiettivi loro indicati.

Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Lo sport rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e di benessere per i giovani, a prescindere dalle prestazioni e dai risultati ottenuti. Siamo orgogliosi di partecipare ad un progetto che ha come obiettivo quello di garantire la possibilità di mettersi alla prova in ambienti sani. Al centro di questa azione ci sono valori condivisi anche da Fondazione: la promozione di un dialogo collaborativo tra le parti che consenta l’ascolto delle sportive, degli sportivi e delle loro famiglie, la responsabilità di proteggere le bambine e i bambini e di trasmettere fiducia e sicurezza in contesti che devono essere accoglienti”.

Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:

“ATS Bergamo assolve la propria mission anche mettendo in rete gli stakeholder territoriali, in un’ottica, come in questo caso, di co-costruzione di percorsi e Progetti che sviluppino Salute per i nostri cittadini, con uno sguardo particolare rivolto ai più giovani.

In quest’ottica, la collaborazione con Fondazione della Comunità bergamasca e l’Associazione Ernesto Modanesi, per l’implementazione di progetti su aree in cui ATS è istituzionalmente coinvolta, riveste un ruolo strategico

Laura Modanesi, Presidente Ernesto Modanesi – il Mister APS:

Come associazione siamo onorati, orgogliosi e grati per essere stati accolti come partner e referenti del progetto BEST (Bergamo Sport e Territorio) sul territorio della bassa pianura bergamasca. Ringraziamo ATS Bergamo, Questura di Bergamo e Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus per averci dato questa preziosa opportunità e Fondazione della Comunità Bergamasca per aver scelto di apportare un ulteriore contributo agli sviluppi futuri. Un progetto in linea con la mission della nostra associazione, dedita principalmente a promuovere il valore sociale, educativo e formativo dello sport attraverso l’organizzazione e la gestione di attività sportive, culturali, ricreative, di interesse sociale, incontri informativi e formativi, manifestazioni ed eventi in ambito sportivo e per i giovani in modo particolare.