In compagnia dei Baschenis alla scoperta dell’Alta Val Brembana

Il progetto dell’associazione Altobrembo punta sulla valorizzazione delle opere d’arte della famiglia dei frescanti per far conoscere il territorio – Il Presidente Ranica: “La cultura rende più attrattive queste terre e porta beneficio alle comunità locali”

unnamed-1

“Fino a sei anni fa, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale era lasciata in disparte. Dal 2018 a oggi abbiamo formato una quindicina di animatori culturali e quest’anno abbiamo proposto un numero di iniziative pari a quello del 2023, che avrebbe dovuto essere un anno eccezionale, grazie a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Il nostro impegno è aumentato, facendo crescere la nostra proposta, perché vogliamo attrarre sempre più visitatori nel nostro territorio”. Andrea Paleni è presidente di Altobrembo, l’associazione che riunisce gli undici comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta. ‘Le Terre dei Baschenis 2024: viaggio tra arte e cultura della montagna altobrembana’ è il progetto che, anche con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, ha fatto della cultura la leva per portare visitatori alla scoperta dell’Alta Valle Brembana, e, in particolare, dei suoi tesori storico-artistici nascosti.

Un calendario per tutti i gusti: dai tour alla scoperta dell’arte locale dell’intaglio e dell’intarsio del legno, ai laboratori di affresco e burattini per bambini, alle aperture speciali di luoghi d’arte solitamente non visitabili (15 aperture negli 11 comuni), lasciando spazio anche ad incursioni enogastronomiche.

burattini-1
unnamed

Arte in cammino, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, propone tre giorni di cammino (da Salmezza di Nembro al Passo San Marco) lungo l’antica Via Mercatorum, che collegava l’Alta Valle Brembana a Bergamo. Tre giorni, con accompagnatore di mezza montagna, seguendo le orme di mercanti e viaggiatori. Ogni giorno sono previste due o tre soste per conoscere i principali punti di interesse culturali e storici.

Tutte le informazioni su www.leterredeibaschenis.it

unnamed-4
unnamed-3

“La cultura rende più attrattive queste terre e porta beneficio alle comunità locali”, ha commentato Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca. “L’associazione Altobrembo ha saputo riconoscere in questa strada un volano di sviluppo per il territorio, investendo importanti fondi anche per restauri ed interventi di valorizzazione del patrimonio artistico. Fondazione è lieta di supportare questa, ed altre iniziative, che evidenziano la capacità di scommettere, investire e progettare un futuro diverso e più entusiasmante”.