“Le stagioni del Lotto” diventano un libro e un sito web dedicato al pittore rinascimentale

Ente capofila del progetto, la Pro Loco di Trescore Balneario. Il Presidente Ranica: “Un’iniziativa capace di andare oltre il 2023”.

stagioni-lotto-2

Un itinerario per conoscere le opere di Lorenzo Lotto presenti in provincia di Bergamo. Quattro domeniche di apertura delle quattro chiese in cui sono conservati i capolavori di Lorenzo Lotto con visite guidate. “Le Stagioni del Lotto” è stato promosso dalla Pro Loco di Trescore Balneario e dai Comuni di Caprino Bergamasco, Credaro, Ponteranica, Trescore Balneario, dalla Fondazione Accademia Carrara di Bergamo, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con il finanziamento di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bergamasca. I visitatori sono stati accompagnati alla scoperta dei tesori a Celana (frazione di Caprino Bergamasco), Ponteranica, Credaro e Trescore.

stagioni-lotto-3

Celana è una piccola frazione sulle colline della Valle San Martino. La pala d’altare nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, firmata e datata 1527, affronta il tema dell’Assunzione della Vergine.

A Ponteranica, il polittico (di sei tavole) di Lorenzo Lotto è situato nel presbiterio della Chiesa di San Vincenzo e Sant’Alessandro.

A Credaro, tra Trescore Balneario e il lago d’Iseo, la cappella votiva di San Rocco, addossata al fianco sinistro dell’omonima chiesa cinquecentesca, è impreziosita dagli affreschi eseguiti dal Lotto nel 1525, dopo l’intervento nella Cappella Suardi a Trescore Balneario, con il tema della Natività.

A Trescore, l’Oratorio Suardi, dedicato alle Sante Barbara e Brigida, è situato all’interno del parco di Villa Suardi. Nel 1524 viene impreziosito da Lorenzo Lotto con un ciclo di affreschi. Celebre la scena del Cristo Vite.

Marco Valtulini, vicepresidente della Pro Loco di Trescore Balneario: “C’è stata una bella risposta di pubblico. Ogni Comune ha proposto attività legate al territorio e alle tradizioni. A Trescore, ad esempio, abbiamo aperto la cappella ai più fragili, come gli ospiti della RSA presente sul territorio o i ragazzi con disabilità impegnati con cooperative locali”.

Ora gli obiettivi sono due: una pubblicazione dello storico dell’arte Luca Brignoli, tutta dedicata all’itinerario proposto, in uscita nei primi mesi dell’anno. E un sito web, che dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2024, “per continuare a promuovere la conoscenza delle opere del Lotto in provincia di Bergamo. Attraverso il sito, grazie a una serie di Qr code, saranno illustrate le opere del Lotto, per poter consentire ai turisti e appassionati di fruire delle opere autonomamente, senza bisogno di una guida”. Un sito che, continua Valtulini, “potrebbe diventare un canale di divulgazione di manifestazioni ed eventi anche al di fuori di provincia. Ad esempio, fino al 7 aprile a Brescia la Pinacoteca Tosio Martinengo ospita una mostra dedicata a Lotto”.

stagioni-lotto-4
stagioni-lotto-1

Riuscire ad accendere l’attenzione dei cittadini sulle opere d’arte del proprio territorio. Aprire le porte dei luoghi della cultura a tutti, senza lasciare indietro nessuno. Coltivare progetti con un respiro più ampio del solo 2023. Il progetto ‘Le stagioni del Lotto’ è riuscito a raggiungere questi obiettivi. In chiusura d’anno, non possiamo che esprimere soddisfazione per aver raccolto risultati che auspichiamo siano duraturi per la nostra comunità.

Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca.