Nuovo fondo “BCC Treviglio per la comunità bergamasca: cresciamo insieme”

Un nuovo Fondo filantropico in Fondazione della Comunità Bergamasca: nasce il Fondo ‘BCC Treviglio per la Comunità Bergamasca: cresciamo insieme’.

●   È il primo fondo filantropico corrente istituito in Fondazione della Comunità Bergamasca che prevede espressamente la co-programmazione e la co- progettazione delle azioni tra donatore e Fondazione.

●   Donazione di 50 mila euro dalla BCC di Treviglio per sostenere l’avvio di nuovi processi e di nuove progettualità per promuovere assistenza sociale e sociosanitaria per categorie di persone fragili o svantaggiate, in particolare della pianura

●   Il Presidente Ranica: «I Fondi filantropici ci danno, da sempre, l’opportunità di unire le forze con quelle di altri donatori. Oggi si apre uno scenario nuovo, che riconosce alla collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca un valore nuovo: non solo garante delle donazioni ma sempre più interlocutore sinergico e competente nel tradurre bisogni in azioni di sviluppo per il territorio».

●   Giovanni Grazioli, Presidente Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio: «La scelta della Bcc di Treviglio di costituire un Fondo presso la Fondazione della Comunità Bergamasca nasce dalla volontà di rispondere sempre più efficacemente alle necessità e ai bisogni del nostro territorio e delle nostre comunità e dalla consapevolezza che solo attraverso collaborazioni e sinergie tra più attori la risposta può essere più incisiva ed efficace. L’esperienza maturata con il Fondo per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili in agricoltura costituito lo scorso anno presso la nostra fondazione ci ha fatto apprezzare la comunanza dei valori che ci caratterizzano e convinto a proseguire sulla strada di collaborazione intrapresa».

uno

In Fondazione della Comunità Bergamasca nasce il Fondo filantropico ‘BCC Treviglio per la Comunità Bergamasca: cresciamo insieme’. Si tratta del primo fondo corrente il cui innovativo regolamento prevede espressamente che le iniziative di utilità sociale vengano co-programmate e co-progettate con la Fondazione della Comunità Bergamasca. La dotazione iniziale del fondo è di 50 mila euro, che sono stati apportati dalla Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio.

Il Fondo, che nasce sotto il segno di una fattiva collaborazione tra le due realtà del territorio, ha l’obiettivo di favorire l’avvio di nuovi processi e di nuove progettualità per promuovere assistenza sociale e sociosanitaria per categorie di persone fragili o svantaggiate, in particolare della pianura bergamasca.

L’innovazione sta nella modalità di collaborazione tra donatore e Fondazione della Comunità Bergamasca. Il nuovo regolamento, infatti, prevede che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Bergamasca assegni i contributi economi legati al funzionamento del Fondo, su proposta della Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio – ed eventuali altre organizzazioni che potrebbero unirsi nel Fondo – esercitando però anche un ruolo attivo nella programmazione – dall’analisi dei bisogni alla conseguente definizione delle strategie d’intervento – , nella progettazione e nel monitoraggio delle azioni realizzate.

La disponibilità iniziale del Fondo può essere alimentata da future donazioni, provenienti anche da altri soggetti del territorio che condividano le modalità di progettazione e di visione dei soggetti sottoscrittori a favore di iniziative di utilità sociale promosse da organizzazioni senza fini di lucro.

3

“I Fondi correnti ci danno, da sempre, l’opportunità di unire le nostre forze con quelle di altri, potendo contare su istituzioni e reti di organizzazioni del Terzo settore per sostenere attività di welfare comunitario ed esperienze di solidarietà. Con il Fondo ‘BCC Treviglio per la Comunità Bergamasca: cresciamo insieme’ si apre uno scenario nuovo, che riconosce alla collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca un valore nuovo: non solo garante delle donazioni ma sempre più interlocutore sinergico e competente nel tradurre bisogni in azioni di sviluppo per il territorio. Siamo grati alla Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio per averci scelto come “compagni di viaggio” con cui condividere scelte e realizzare azioni a favore delle comunità.”

Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca

La scelta della Bcc di Treviglio di costituire un Fondo presso la Fondazione della Comunità Bergamasca nasce dalla volontà di rispondere sempre più efficacemente alle necessità e ai bisogni del nostro territorio e delle nostre comunità e dalla consapevolezza che solo attraverso collaborazioni e sinergie tra più attori la risposta può essere più incisiva ed efficace. L’esperienza maturata con il Fondo per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili in agricoltura costituito lo scorso anno presso la nostra fondazione ci ha fatto apprezzare la comunanza dei valori che ci caratterizzano e convinto a proseguire sulla strada di collaborazione intrapresa. Siamo certi che questa collaborazione consentirà di meglio individuare i progetti meritevoli, di accompagnarli al meglio ed è un ulteriore dimostrazione dell’attenzione della Bcc per le istituzioni operanti nella città di Bergamo e della necessità di un coordinamento stretto tra il capoluogo e la città di Treviglio per il bene della nostra gente.”

Giovanni Grazioli, Presidente Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio

I FONDI FILANTROPICI

La Fondazione raccoglie specifiche donazioni nonché lasciti testamentari che vengono gestiti principalmente attraverso l’attivazione di Fondi filantropici, un’alternativa innovativa, sicura ed efficace alla costruzione di una fondazione privata per dare compimento al proprio desiderio di filantropia: alla competenza e professionalità della Fondazione – che gestisce l’attività erogativa del Fondo attraverso un regolamento concordato con il donatore – viene rimandata la selezione dei progetti che meglio concretizzano la volontà di fare del bene.

I fondi filantropici possono essere patrimoniali, correnti o misti.

I Fondi patrimoniali sono costituiti da un patrimonio i cui frutti sono destinati perennemente a finalità individuate dal donatore. Costituiscono una valida alternativa alla creazione di una fondazione privata. Il patrimonio è costituito da una donazione iniziale, può essere implementato con donazioni successive, entra irrevocabilmente a far parte del patrimonio della Fondazione ed è interamente investito. Le rendite sono destinate all’utilizzo diretto per le finalità stabilite dal regolamento del fondo o, su indicazione del donatore, possono essere destinate annualmente ad incremento del patrimonio del fondo stesso. Le donazioni successive sono destinate ad incrementare il patrimonio del fondo o possono essere destinate ad erogazione.

I Fondi correnti, invece, possono essere attivati per destinare risorse a finalità specifiche, da utilizzare per interventi pianificati nel tempo.

I Fondi misti hanno una componente patrimoniale e una corrente.

Complessivamente, ad oggi risultano aperti in Fondazione della Comunità Bergamasca 45 Fondi filantropici, di cui 35 patrimoniali (27 dedicati all’Area Sociale, 7 alla Cultura e 1 all’Ambiente) e 10 correnti.