Bando Promozione della Lettura: 100 mila euro per la cultura

• Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bergamasca, che partecipa con un co-finanziamento di 50 mila euro.
  • Invio progetti entro il 5 settembre 2024 per iniziative realizzabili dal 6 settembre al 31 agosto 2025.
  • Il Presidente Osvaldo Ranica: “Le biblioteche espressione di impegno civile e luoghi privilegiati di aggregazione. Grazie alle competenze delle bibliotecarie e dei bibliotecari, è accessibile a tutti un sapere di qualità”.

Fondazione della Comunità Bergamasca ripropone anche per il 2024 il Bando Promozione della Lettura, che punta a sostenere l’importanza della lettura nella formazione culturale, a partire dalle biblioteche considerate come luoghi di aggregazione e partecipazione. Lo stanziamento complessivo è di 100 mila euro – in aumento di 10 mila euro rispetto al 2023 – di cui 50 mila euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo e 50 mila euro messi a disposizione dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Le azioni progettuali, presentate da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo, sono realizzabili dal 6 settembre al 31 agosto 2025.

Sarà data priorità alle iniziative che documentano la condivisione del progetto da parte di un Sistema bibliotecario che compone la Rete Bibliotecaria Bergamasca, che promuovono quest’ultima come elemento strategico di crescita culturale del territorio, che valorizzano risultati ottenibili grazie all’apporto di lavoro volontario e che sono radicate sul territorio.

copia-di-promozionelettura_bandi2023

Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “L’istruzione, la cultura e la socialità vengono appresi all’interno di diversi contesti educativi: la scuola, la famiglia, la comunità; le biblioteche sono un’occasione di condivisione di conoscenza, espressione di impegno civile e luogo privilegiato di aggregazione. Grazie alle competenze delle bibliotecarie e dei bibliotecari, chiunque può accedere ad un sapere accessibile e di qualità. Ciò è ancora più importante nelle aree periferiche della nostra provincia in cui l’offerta culturale, spesso, offre minori opportunità, per tutte le fasce d’età. Non a caso, favorire l’accesso a contenuti educativi e culturali in situazioni come queste è proprio uno degli obiettivi del Bando Promozione della Lettura, assieme alla condivisione dei saperi per la crescita culturale della collettività, alla valorizzazione del patrimonio e delle risorse delle biblioteche del territorio bergamasco oltre al sostegno della cultura come strumento di partecipazione alla vita sociale e civica e di rigenerazione delle identità locali.

Pur trattandosi di un bando dell’Area Cultura, vi è un forte richiamo alle altre due aree di intervento di Fondazione (Sociale e Ambiente). Quanto al primo punto, verrà presa in considerazione la capacità di selezionare fornitori, professionisti e consulenti sensibili e attenti alla progettualità di tipo sociale, non lucrativa e di sviluppo della comunità locale.

Quanto al secondo punto, dal momento che Fondazione aderisce alla Dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici sul cambiamento climatico, si chiede di applicare in tutte le azioni di progetto una particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità ecologica e dell’impatto ambientale. Ogni iniziativa, infatti, contribuisce a raggiungere gli obiettivi SDGs Agenda 2030, ovvero i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, che i 193 Paesi membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030. Tra questi, in particolare, ‘l’istruzione di qualità’ e ‘città e comunità sostenibili’.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 5 settembre, utilizzando la procedura online, da effettuarsi accedendo al sito della Fondazione.

Per informazioni: progetti@fondazionebergamo.it – tel. 035 212 440.