Attraversare poeticamente i passaggi del mondo

ACLI Bergamo APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo è la rassegna delle ACLI di Bergamo che promuove occasioni di riflessione sui temi caldi del nostro tempo. Affronta argomenti di importanza per le comunità di riferimento, con attenzione ai mutamenti sociali, economici e politici che le attraversano. Da ciò derivano bisogni specifici, che riguardano sia la rassegna, sia la comunità:
• Rispetto alla rassegna, si evidenzia il bisogno di riuscire a parlare ad un pubblico più eterogeneo, esplorando nuovi linguaggi e modalità divulgative;
• Rispetto alla comunità, vi è il bisogno di affrontare tematiche globali che hanno profonda eco sulla vita quotidiana.
Il progetto risponde a queste esigenze attraverso due eventi attorno a tematiche di grande interesse con linguaggi innovativi. Il discorso storico-politico attorno a queste tematiche, spesso, veicola messaggi di tipo apocalittico. Come cambiano, invece, i messaggi veicolati se si utilizzando i registri della poesia e della musica? Possono aiutarci a comprendere più profondamente la tragedia dei morti nel Mediterraneo o quella di Gaza? Per rispondere a questa domanda, saranno organizzati due eventi:
- un concerto della Piccola Orchestra dei Popoli, un complesso di otto musicisti internazionali che utilizzano strumenti musicali ricavati dai legni degli scafi delle imbarcazioni spiaggiate in vari punti del Mediterraneo;
- il reading musicale “Inumana” di Laura Silvia Battaglia e Rossella Spinosi: cinque atti recitati, cinque personaggi israeliani e palestinesi accomunati dal passaggio tra la vita e la morte nell’inferno di Gaza.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare