CI STA! Spazio comunitario per crescere e condividere.

Parrocchia San Lorenzo Martire in Zogno - Opera Pia Caritas - Casa Santa Maria - Brembilla

Raccolta in corso

L’extrascuola si colloca in un’area potenzialmente strategica per le politiche sociali rivolte ai minori e rappresenta un supporto e un sostegno fondamentale per la famiglia, la scuola e la comunità sociale in generale. Tale servizio consente di integrare nel territorio attività a valenza promozionali, preventive, di socializzazione, di integrazione culturale e di contrasto alla dispersione scolastica. Le attività si svolgeranno tre giorni settimanali da individuare successivamente sulla base dei partecipanti e prevedono una prima parte di pranzo comune, una parte più di supporto ai compiti e allo studio ed infine una parte di gioco e laboratoriale. L’attività prevede anche un possibile servizio di trasporto, fondamentale per rispondere alle difficoltà di spostamento e collegamento del territorio. Verranno poi organizzati durante l’anno attività e eventi singoli a tema in collaborazione con alcune associazioni e realtà del territorio. Le diverse componenti dell’attività sono in egual modo fondamentali per rispondere alle esigenze scolastiche, ma anche relazionali che i ragazzi e le loro famiglie sentono sempre di più come difficili e complesse da diversi punti di vista. L'attività risponde al bisogno di spazi aggregativi al quale gli oratori sopperiscono e al contrasto alle problematiche sociali che emergono tra adolescenti e pre - adolescenti.