CLICK. CI SIAMO! ” Community animate a distanza da servizi e territori creativi

FONDAZIONE HONEGGER R.S.A. ONLUS

Raccolta in corso

I servizi gestiti dai comuni/Ambiti territoriali intercettano una percentuale molto relativa degli anziani e quando li incrociano trovano sempre situazioni complesse a cui riescono ad offrire risposte parziali. Poter conoscere ed avvicinare le famiglie anche nei momenti di esordio della malattia/limite, pensiamo possa essere un’occasione importante per offrire un sostegno utile anche se non necessario. Due sono le situazioni in cui la precocità nell’avvicinamento è particolarmente utile: persone che soffrono la solitudine e persone con esordio di patologie dementigene. Il presente progetto si pone l’obiettivo di valorizzare l’azione di diversi soggetti territoriali Enti del terzo settore gestori di strutture sociosanitarie ed Ambiti Territoriali sociali nell’attivare un’azione particolarmente innovativa: la costruzione di community, di forme di vicinanza a persone anziane e loro familiari, attraverso la costruzione di proposte interattive a distanza a cadenza intensiva (3 giorni alla settimana), grazie all’utilizzo di appositi dispositivi elettronici.Si rivolge con particolare attenzione a persone che vivono in condizioni di solitudine e non prossimità ai servizi, anche in parziale autonomia e ai loro familiari, se presenti. Non trascura comunque di offrire occasioni di incontro e informazione rivolti anche ad una popolazione più estesa.
Per la complessità dell’intervento vuole integrarsi con le azioni previste dal PNRR missione 5 progetti 1.1.2 ed in particolare vuole valorizzare la dotazione di dispositivi elettronici (tablet e totem) che i due Ambiti territoriali metteranno a disposizione, grazie ai fondi del PNRR.