Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il presente progetto mira a sperimentare l’introduzione della figura della custode sociale in due Comuni della Val Gandino, Leffe e Gandino. L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone anziane, spesso in condizioni di solitudine, favorendo azioni di prossimità e di vicinanza. Il progetto mira ad aumentare la capacità della popolazione anziana (over 65) residente nei due Comuni della Val Gandino di attivare risorse personali e di comunità per affrontare gli imprevisti, umani e naturali, che vanno ad aggravare situazioni di fragilità e di solitudine. Grazie all’introduzione della figura della custode sociale, si attenzionerà il benessere dei cittadini intercettati, sia da un punto di vista emotivo sia pratico.
Il progetto intende sperimentare questa figura, nuova per questo territorio, con l'obiettivo di raccogliere dati e definire buone prassi utli per essere replicate in altri territori, a partire dagli altri Comuni della Val Gandino, che rappresenta indubbiamente una valle isolata e periferica rispetto ai grandi centri maggiormente serviti.
Questo nell'ottica di sviluppare una progettualità che possa avere un impatto più ampio e raggiungere risultati e benefici a favore di una più ampia platea di persone.