FRATTEMPO – Il tempo delle trasformazioni

Associazione culturale IMMAGINARE ORLANDO APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

A livello macro sociale, le complessità crescenti del contemporaneo spingono ad un forte desiderio potenziale di vivere in prima persona i progetti culturali, per cercare nuove chiavi di lettura e strumenti di cambiamento personale e collettivo. Questo è tanto più presente nelle fasce di cittadinanza con minore accesso alla Cultura, che vorrebbero essere protagoniste di uno spazio, quello culturale, che spesso non le vede rappresentate (se non come pubblico passivo).
Per questo si è deciso di ricercare nuovi possibili modi di fare (ed essere) un Festival culturale, che siano meno puntiformi ma più continuativi, più prossimi alla cittadinanza, frutto di coprogettazione partecipata e collettiva e che presentino interazioni generative tra artist* internazionali e locali.
Frattempo è la prima di queste sperimentazioni che Festival ORLANDO vuole incentrare su uno dei punti più carenti nel contesto culturale attuale: la mancanza di esperienze e percorsi intergenerazionali e partecipativi di qualità che possano creare spazi di incontro e di trasformazione concreta. La costruzione di performance condivise si fa strumento di presa di parola, voce, visibilità e rappresentazione e l’attivazione di persone locali permetterà lo sviluppo dei processi che verranno attivati dagli artisti e artiste ospiti.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare