Guarda dall’alto, vedi lontano. Un percorso sulle Mura di Bergamo

Ateneo di Scienze, Lettere e Arti

Raccolta in corso

Il progetto si propone di promuovere per i turisti, ma soprattutto per i cittadini la conoscenza del territorio bergamasco utilizzando le Mura di Bergamo come uno straordinario "osservatorio", che consenta di mettere in relazione il centro con il paesaggio urbano e naturale circostante. L'interesse per la cinta muraria, manifestato in progetti virtuosi di valorizzazione da parte del Segretariato Unesco e della Fondazione Bergamo nella Storia, rischia di distogliere l'attenzione dalla complessità della realtà urbana e del rapporto tra le Mura e la città, trasformando le prime in "monumento" e la seconda in accessorio.
Il progetto intende andare oltre questo limite, ribaltando la prospettiva e invitando cittadini e turisti a sperimentare autonomamente la conoscenza della Città bassa, guardandola dalle Mura. Queste ultime diventeranno la linea di percorso ideale da cui far partire "raggi visuali", che intercetteranno gli elementi chiave del territorio, valorizzati nelle loro specificità storiche, architettoniche e artistiche, naturali e sociali. Saranno messi a disposizione materiali multimediali, caricati in una apposta sezione del sito web dell'Ateneo, frutto di più di vent'anni di attività di ricerca scientifica condotta attraverso progetti coerenti destinati alla cittadinanza, a cui saranno affiancati gli esiti delle nuove indagini condotte appositamente dai Soci. Tali materali saranno raggiungibili per mezzo di segnali qr-code, installabili lungo un percorso prestabilito, in maniera non invasiva e secondo le norme indicate dall'Unesco.
Si otterrà un effetto didascalico a 360 gradi, che accompagnerà i turisti e i cittadini che volgano lo sguardo verso la Città bassa e la pianura, affacciandosi dalle Mura e aprendo "finestre" virtuali, ricche di informazioni.