Il Chiostro del Carmine in trasformazione

TTB Teatro tascabile di Bergamo

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il chiostro e il suo loggiato sono spontaneamente il fulcro del Monastero del Carmine, una piazza aperta che vive in sintonia con gli spazi chiusi che la circondano. Come una piazza è lo spazio di unione tra ciò che accade nelle botteghe, bar, negozi e chi la attraversa o ci sosta, così il chiostro è il collante tra i luoghi del Monastero.
È fondamentale in questo contesto il rapporto tra spazi aperti e spazi chiusi: sin dalla riapertura post cantiere nel 2020, è sorto naturale ragionare sulla permeabilità della quota del chiostro. Ciò che accade e viene apparecchiato in questo luogo prevede un ri-allestimento nelle sale al chiuso in caso di maltempo; in altre occasioni viene generato un ?usso costante tra spazi chiusi e spazi aperti prevendendo spettacoli e/o mostre itineranti.
Dopo anni di sperimentazione di attività in questo luogo del Carmine, comprendendo potenzialità e le fragilità, il Tascabile vuole ri-allestire il chiostro e il suo loggiato così che siano più facilmente fruibili da persone con disabilità fisica e sensoriale e i tempi di allestimento e disallestimento delle attività siano ottimizzati.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare